Cenerentola, nuovo murale di SteReal nel Paese delle Fiabe
E’ a Sant’Angelo di Roccalvecce, per il secondo anno consecutivo, la street artist Stefania Marchetto in arte SteReal, intenta ad animare, di nuovi personaggi fantastici, i muri del piccolo borgo della Tuscia conosciuto come il Paese delle Fiabe, rivitalizzato negli ultimi anni grazie all’omonimo progetto d’arte urbana dedicato al mondo fiabesco e alla letteratura fantastica.
Dopo il primo favoloso murale ispirato alla storia de La spada nella roccia, dipinto per l’edizione del 2019, SteReal ritorna quest’anno con una sognante Cenerentola che sta prendendo vita su un’enorme parete del centro e che la vede esibirsi, fino al 4 luglio, in qualità d’artista d’apertura della terza edizione del festival.
Inaugurato nel 2017 con il grande murale di Alice nel paese delle meraviglie, il progetto di Sant’Angelo il Paese delle Fiabe ha trasformato il paesino in provincia di Viterbo in un museo a cielo aperto, una vera e propria galleria d’arte ricca di opere e installazioni artistiche legate al racconto fantastico e leggendario.
A rendere ancor più caratteristico e speciale questo fatato posto, immerso tra le valli laziali, è la scelta di affidare la realizzazione dei lavori a un team di donne street artist, tra le più celebri della scena italiana.
Così, insieme ad Artù e Mago Merlino, e agli altri personaggi dipinti in questi anni dalle numerose artiste urbane che si sono succedute a Sant’Angelo, la Cenerentola di SteReal si fonderà col paese reale, in un gioco dove il vero e la fantasia si rincorrono e confondono continuamente.
Promosso dall’Associazione ACAS con l’organizzazione di Alessandro Chiovelli e Gianluca Chiovelli, Sant’Angelo il Paese delle Fiabe conta già 30 opere disseminate lungo le vie del borgo, a creare un itinerario magico e incantato, un percorso artistico aperto a tutti, grandi e piccini, turisti appassionati o semplici curiosi, che camminando per le strade del centro abitato potranno sorprendersi nell’incontrare Don Chisciotte o Pinocchio, Il piccolo Principe o Hansel e Gretel.
Una galleria tutta al femminile, dunque, a formare un ideale Paese delle Dame Artiste, un luogo immerso in un’atmosfera da sogno dipinta dalla mano di alcune tra le più importanti street artist del panorama nazionale.
Stefania Marchetto, Tina Loiodice, Alessandra Carloni, Daniela Lai, Lidia Scalzo, Isabella Modanese, Stefania Capati, Cecilia Tacconi, Lena Ortmann, Ginevra Giovannoni: ognuna, con la propria inconfondibile cifra stilistica, ha reso unico questo piccolissimo e prezioso borgo, contribuendo alla sua rinascita, in un moto di valorizzazione della Tuscia e del suo ricchissimo folclore locale.
STEFANIA MARCHETTO IN ARTE STEREAL
Facebook
Instagram
SANT’ANGELO IL PAESE DELLE FIABE
DAL 29 GIUGNO AL 4 LUGLIO 2020
SANT’ANGELO DI ROCCALVECCE (VT)
————————————————————————————————————————
Stefania Marchetto – in arte SteReal – è una street artist milanese, classe 1987.
Appassionata di disegno fin da piccola, integra la sua passione per l’arte nel suo percorso scolastico e formativo. Per esigenze personali, si trova costretta ad abbandonare la strada artistica, ma a 31 anni la sua vita cambia completamente, quando le viene proposto di realizzare un murale per OSA – Operazione Street Art, famoso festival d’arte urbana di Diamante (CS). Inizia così il suo percorso di evoluzione interiore e la sua carriera artistica, un cambiamento che segna in modo decisivo la sua vita: nasce SteReal. Ad oggi sono molte le opere che l’artista ha lasciato in giro per l’Italia e per il mondo, facendosi conoscere ed apprezzare tra le figure femminili della Street Art italiana. I suoi lavori si contraddistinguono per la forte impronta realistica e l’influenza accademica è ben visibile tanto nelle sue opere murali quanto nei suoi quadri.