Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Avatar

Penelope Chiara Cocchi

AVATAR

Dialogo con l’Universo. L’Origine della Musica

A cura di Olivia Spatola

In mostra dal 16 aprile al 15 maggio 2016Inaugurazione venerdì 15 aprile 2016 ore 19.00
Museo internazionale e biblioteca della musica, Bologna

Venerdì 15 aprile 2016 alle ore 19.00 si terrà l’inaugurazione di AVATAR mostra personale di Penelope Chiara Cocchi, a cura di Olivia Spatola, presso il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna.

Penelope, dopo avere sviluppato il tema del ricordo e della memoria nei luoghi dimenticati, esplora ora lo stretto rapporto tra musica e arte visiva.
Il titolo della mostra, AVATAR, è stato scelto dall’artista perché si riconduce all’idea secondo cui Il nostro corpo sia una sorta di “mappa” in cui si riflette l’intero universo: le leggi matematiche, fisiche e biologiche sono in esso presenti come in tutto il creato. Penelope, partendo dal concetto per cui “siamo polvere di stelle”, elabora una visione olistica e totalizzante, identificando le nostre connessioni neuronali alle radici degli alberi, mostrando le analogie fra le forme micro e macro cosmiche, trovando le similitudini fra i suoni dell’universo e le primordiali forme di musica.

L’artista, dunque, attraverso un attento studio delle origini della musica, si pone l’ambizioso obiettivo di dare forma alle sue primigenie manifestazioni partendo dalla considerazione che, prima di diventare cultura intesa come scienza codificata, la musica era un insieme di suoni liberi, una primordiale forma di jazz del tutto svincolata da schemi o regole.

Olivia


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI