Rebirth
MAG
presenta
REBIRTH
MOSTRA PERSONALE DI DAVIDE PUMA
a cura di Salvatore Marsiglione
Inaugurazione Venerdì 1°maggio ore 18:30
in contemporanea con EXPO MILANO 2015
dal 1° al 23 maggio 2015
MAG Via Vitani, 31 Como
info: 3287521463
info@marsiglioneartsgallery.com
www.magcomo.it
Con il Patrocinio di Padiglione Italia EXPO Milano 2015
Con il Patrocinio di SistemaComo 2015
Con il Patrocinio del Canto della Terra, Como Culture Capital 2015 Con il Patrocinio dell’Associazione Archivio Luigi Russolo.
Inaugurazione venerdì 1° maggio dalle ore 18:00 in contemporanea con l’EXPO per la
diretta streaming dell’evento dell’anno.
orari apertura:
dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:30
La MAG – Marsiglione Arts Gallery con il Patrocinio del Padiglione Italia EXPO Milano 2015, con il Patrocinio di SistemaComo 2015, con il Patrocinio del Canto della Terra, Como Culture Capital 2015, e con il Patrocinio dell’Associazione Archivio Luigi Russolo, presenta la mostra personale dell’artista ligure Davide Puma dal titolo Rebirth (Rinascita)
Con la mostra personale di Davide Puma, la MAG inizia il ciclo di mostre ed eventi che si legano direttamente ad EXPO di Milano e al suo tema, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita e vuole inaugurare proprio in contemporanea con EXPO per offrire ai propri ospiti una diretta streaming con l’evento dell’anno!
In linea con il tema, le 20 opere di Davide Puma, la maggior parte inedite e create appositamente per la mostra lariana, entrano di diritto in questa serie che la galleria MAG vuole rappresentare.
La complessità del ciclo naturale, dell’elevazione verso il Divino Creatore a contrasto con la presenza dell’uomo, della rigenerazione della natura, sono espresse in un concetto molto diretto sulla rinascita; egli dice «null’altro posso fare che germogliare e fiorire» questo pensiero così pieno di poesia, speranza e ferma convinzione, è alla base dell’evoluzione umana; egli sottolinea: «non posso sottrarmi alla crescita e alla rinascita, fa parte di me, di tutti noi».
Davide Puma, classe 1971, si avvicina alla pittura in età non giovanissima, ne fermenta la vocazione fino al 2003 quando ne sente così forte il richiamo da non potersi più sottrarre e si immerge totalmente nella materia. In pochi anni il suo lavoro viene proposto in gallerie di prestigio in tutta Italia da Nord a Sud e ha attirato l’attenzione di gallerie a Parigi e a Ginevra che gli hanno prodotto mostre personali. È dalla poesia che egli trae ispirazione e alimento per rappresentare il confronto tra uomo, inteso come essere umano e la natura, tra l’uomo ed il cosmo, tra l’universo animale e quello floreale.
Nella sua visione, l’uno entra nell’altro con una confusione organizzata, la pittura di Davide Puma si fa contemplare a lungo, non esiste un solo punto di vista, non esiste una ragione, nella sua personale figurazione, ogni opera dà la possibilità ad ognuno di noi di potergli attribuire un significato diverso regalandoci l’intensità emotiva originale. La forza estetica della sua pittura proviene dalla terra, la tecnica molto materica, spesso spatolata indica una tensione palpabile, mentre la poetica evanescente dalla sua visione crea un atmosfera intoccabile, impalpabile e al tempo stesso penetrante. Nei suoi lavori troviamo corpo e spirito, entrambi con una intensa personalità.
Salvatore Marsiglione