KITSUNETSUKI. Lo spirito della Volpe nelle opere di Lucia Fioretti
“Mi piace pensare che sia proprio lo spirito della volpe a muovere la mia mano ogni volta che prendo in mano una matita” così l’illustratrice Lucia Fioretti spiega il perché di un titolo tanto strano per una personale, quanto complicato da pronunciare.
KITSUNETSUKI (posseduta dalla Volpe), è il titolo della mostra che verrà inaugurata SABATO 14 MARZO A PARTIRE DALLE ORE 20 nell’angolo Giapponese di Treviso, IKIYA di via Manzoni 52.
Le opere sono una ventina di illustrazioni che hanno per protagonista KITSUNE, la volpe rossa, che secondo le leggende è animale/spirito dall’intelligenza eccezionale, con la capacità di vivere a lungo e con il potere di assumere sembianze umane, spesso donne bellissime.
Per Lucia Fioretti, illustratrice trevigiana, già conosciuta per il TCBF, ora d’istanza a Londra, la mostra rappresenta un’occasione per celebrare questo yokai (spirito giapponese) che da sempre la affascina tanto da utilizzare la parola giapponese come proprio nome d’arte( Kitsune Art) e come personale rappresentazione.
Per le sue illustrazioni, molto vicine al mondo dei manga, Fioretti si avvale di tecnica mista, ogni opera nasce da uno schizzo a matita, il suo segno è riconoscibilissimo, poi viene inchiostrato manualmente. Successivamente alcuni soggetti vengono colorati digitalmente, altri attraverso l’uso di acquerelli.
La serata sarà anche l’occasione per deliziarsi della cucina giapponese tradizionale della cuoca Yuri Kagawa, ormai famosa in tutta la Marca per i suoi prelibati Ramen e soprattutto ci sarà lo scambio della cioccolata, infatti secondo l’usanza nipponica, il 14 Marzo, un mese dopo San Valentino l’uomo è solito regalare alla sua innamorata un cioccolatino come prova del suo amore o della sua amicizia.
Ancora illustrazione, buon cibo e tradizioni giapponesi per un sabato trevigiano che ha il sapore dell’oriente.