Lucia Bendia, Sergio Mario Illuminato

WHO IS ME - Ritornare al Corpo Ferito

Curated by Elia Castello, Lucia Bendia, Roberta Melasecca, Sergio Mario Illuminato
WHO IS ME - Ritornare al Corpo Ferito
Duration
23 Oct 2025
Vernissage
Thursday 23 Oct 2025 18:00
Location
Museo di Villa Altieri
Address
Viale Manzoni 47 - Roma [RM]
The events included in E-Zine are the sole responsibility of the organizers themselves. E-zine assumes no responsibility for the accuracy of the information relating to the events, for compliance with copyright or any other regulations, or for obtaining the necessary authorizations for the events to take place. Furthermore, E-zine and, consequently, Menexa Srl are not liable for any moral or material damage that may be caused to visitors during their participation in such events.
Codice evento LMEMS - ID 76
Museo di Villa Altieri | 23 ottobre 2025 - ore 18.00
 Nel cuore della decima edizione di Rome Art Week (RAW 2025) - la piattaforma internazionale che da dieci anni trasforma Roma in un laboratorio diffuso di visioni, linguaggi e sperimentazioni - prende forma WHO IS ME - Ritornare al Corpo Ferito, un evento che celebra i cinquant’anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, uno dei più lucidi e controversi intellettuali del Novecento italiano. Attraverso una performance teatrale in anteprima nazionale e una proiezione cinematografica pluripremiata, il progetto restituisce la complessità e l’attualità di una figura che continua a interrogare il nostro presente. A curare il progetto sono Roberta Melasecca, Lucia Bendia, Elia Castello e Sergio Mario Illuminato. WHO IS ME - Ritornare al Corpo Ferito è un’iniziativa di IOSONOVULNERABILE. PROGRAMMA Anteprima nazionale della performance teatrale “WHO IS ME”
con Lucia Bendia - Drammaturgia di Elia Castello e Lucia Bendia Proiezione speciale del cortometraggio “Vulnerare”
di Sergio Mario Illuminato, girato nel 2024 all’interno dell’ex Carcere Pontificio di Velletri, vincitore ai festival di New York, Los Angeles e Tokyo, come miglior regia e miglior film sperimentale. WHO IS ME - Il corpo e la parola di Pasolini Scritto nell’estate del 1966 e pubblicato postumo nel 1980 a cura di Enzo Siciliano, Who is me è un testo frammentario, autobiografico e radicale. Pasolini lo concepisce come un’intervista immaginaria a un pubblico americano che conosce il regista ma ignora l’uomo, il poeta, il polemista. Ne nasce un “poema bio-bibliografico”, dove vita e opera si fondono: la poesia giovanile, la narrativa e il cinema diventano le tappe di una stessa inquietudine. La performance di Lucia Bendia non è una rievocazione, ma un ritorno al corpo ferito di Pasolini: un atto di esposizione e vulnerabilità che interroga il rapporto tra arte, identità, carne e pensiero. VULNERARE - La ferita come luogo di rivelazione Il cortometraggio Vulnerare, firmato da Sergio Mario Illuminato, è un’opera visiva di forte impatto.
Girato in un luogo-simbolo del dolore e della reclusione – l’ex Carcere Pontificio di Velletri - trasforma lo spazio della costrizione in un tempio della fragilità umana. Attraverso immagini in bianco e nero e momenti performativi, il film riflette sulla relazione tra corpo, arte e vulnerabilità: un linguaggio essenziale e poetico che dialoga con Pasolini e con il tema centrale del progetto - la ferita come possibilità di verità. ROME ART WEEK 2025 - Roma città aperta all’arte Con 900 partecipanti, 195 strutture, 621 artisti, 84 curatori, 316 eventi e 5 tour, la decima edizione di Rome Art Week conferma la vitalità della scena artistica romana e la sua apertura internazionale.
Un ecosistema che promuove la ricerca, la libertà espressiva e il dialogo tra memoria e contemporaneità. In questo contesto, WHO IS ME - Ritornare al Corpo Ferito rappresenta una delle tappe più intense e simboliche: un confronto diretto con l’eredità pasoliniana, dove il corpo, martoriato e poetico, resta ancora oggi metafora della nostra incapacità di accogliere la diversità, l’inquietudine, la libertà. A cura di: Lucia Bendia, Elia Castello, Roberta Melasecca, Sergio Mario Illuminato
Produzione: Teatro Valmisa, Movimento VulnerarTe APS, Associazione Culturale Blowart
Collaborazione: Museo di Villa Altieri - Viale Manzoni, 47, 00185 Roma RM
Evento ufficiale della 10ª edizione di Rome Art Week 2025
Nel 50° anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini |