La Laocoonte di Lea Monetti per la prima volta esposta presso lo stand di Arte Fiera della Galleria del Laocoonte

La Laocoonte di Lea Monetti per la prima volta esposta presso lo stand di Arte Fiera della Galleria del Laocoonte
Ad ArteFiera in occasione dell'Art Week di Bologna, sarà svelata in anteprima l'opera scultorea "La Laocoonte" dell'artista Lea Monetti.
Duration
29 Jan-01 Feb 2016
Location
Address
Viale della Fiera 20 - Bologna []
The events included in E-Zine are the sole responsibility of the organizers themselves. E-zine assumes no responsibility for the accuracy of the information relating to the events, for compliance with copyright or any other regulations, or for obtaining the necessary authorizations for the events to take place. Furthermore, E-zine and, consequently, Menexa Srl are not liable for any moral or material damage that may be caused to visitors during their participation in such events.
Codice evento ATREMH - ID 2857
Translation not available, Italian version shown
Abbiamo il piacere di darvi notizia di un doppio appuntamento bolognese con le opere della rinomata scultrice Lea Monetti, ingaggiata quest’anno da due delle più stimate gallerie del Paese: la Galleria del Laocoonte di Roma, diretta da Marco Fabio Apolloni con la moglie Monica Cardarelli, e la Galleria Maurizio Nobile di Bologna. Su commissione della prima galleria l'artista ha realizzato l’opera “La Laocoonte”, rivisitazione bronzea in chiave femminile e materna della figura mitologica del Laocoonte, che sarà svelata ad Artefiera nello stand della galleria romana. La seconda esporrà, invece, l’installazio­ne “Eva contro Eva”, composta da due sculture femminili in bronzo patinato che si affrontano specularmente: da una parte l’Eva Mitica, (già esposta a Expo 2015), e dall’altra Eva 2000. In un momento in cui il ruolo della donna è spesso protagonista della riflessione sull'attualità, le opere della Monetti si presentano come un'indagine sulla femminilità, che parte con la rappresentazione di due figure di donna, antica e presente, che si incontrano e fondono per dare vita a una nuova figura del futuro. Il lavoro della scultrice si rivela dunque come denominatore comune di queste due storiche e prestigiose gallerie, che saranno protagoniste della settimana bolognese dedicata all’arte. A dare il via sarà la Galleria Nobile con l'inaugurazione del 23 gennaio, seguita poi dall'apertura delle porte dello stand ad Artefiera della galleria romana il 28 gennaio nello stand B17 del paglione 26. INFORMAZIONI UTILI: TITOLO EVENTO: LA LAOCOONTE PRESENTAZIONE IN ESCLUSIVA DELL’OPERA DI LEA MONETTI CURATORE: MARCO FABIO APOLLONI SEDE ESPOSITIVA: STAND DELLA GALLERIA DEL LAOCOONTE PRESSO ARTE FIERA CONFERENZA STAMPA: 21 GENNAIO 2016, ORE 11.00, PRESSO LA SEDE DELLA GALLERIA MAURIZIO NOBILE INAUGURAZIONE: 28 GENNAIO 2016 DATE ESPOSIZIONE ARTEFIERA: DAL 29 GENNAIO ALL’1 FEBBRAIO 2016 INFO E CONTATTI: GALLERIA DEL LAOCOONTE: VIA MONTERONE 13, 13A -00186 – ROMA TEL: +39 0668308994, laocoontegallery@libero.it www.laocoontegalleria.it TITOLO EVENTO: “EVA CONTRO EVA” DELL’ARTISTA LEA MONETTI SEDE ESPOSITIVA: GALLERIA MAURIZIO NOBILE VIA SANTO STEFANO, 19/A, BOLOGNA CONFERENZA STAMPA: 21 GENNAIO 2016, ORE 11.00, PRESSO LA SEDE DELLA GALLERIA MAURIZIO NOBILE INAUGURAZIONE PRESSO LA GALLERIA NOBILE: 23 GENNAIO 2016, ORE 18.00 DATE DI APERTURA: DAL 23 GENNAIO ALL’1 FEBBRAIO 2016 ORARI: MARTEDì-SABATO DALLE 11.00 ALLE 19.00 INFO E CONTATTI TEL: +39.051.238363; bologna@maurizionobile.com; web: www.maurizionobile.com