Galleria d’Arte contemporanea Quadrifoglio -

Quando nel 1974 ho cominciato questa attività, mia sorella Nuccia mi regalò, come portafortuna, un quadrifoglio che ancora oggi conservo. Questo è stato il motivo che mi convinse a chiamare “Quadrifoglio” la mia galleria d’arte. Da allora Quadrifoglio è anche laboratorio calcografico e stamperia d’arte, un duplice impegno che ha reso vivace e creativo questo mio lavoro che è già per conto suo affascinante ed unico.

Sono già passati ventisette anni, più di un quarto di secolo di attività sempre attenta a rappresentare il lavoro serio e professionale degli artisti di casa, promuovendolo anche al di là delle nostre mura, in rassegne e fiere, in Italia e all’estero.

Chi viene in galleria sa di trovare dipinti e sculture più o meno figurativi, più o meno astratti.

Delle centinaia di mostre allestite mi piace ricordare, fra quelle dedicate alla grafica, le personali di Giuseppe Giannini, Walter Piacesi, Gianni Dova, Karl Plattner, Mino Maccari, Renzo Vespignani, Domenico Purificato, e l’ultima del grande Joan Mirò. Aggiungerei a queste una rassegna internazionale di incisioni stampate su carta papiro di Siracusa, intitolata appunto “Cyperus Papyrus”.

Delle mostre di pittura, ricordo volentieri le personali di Sergio Vacchi, Renzo Vespignani, Ernesto Treccani, Giovanni Cappelli, Alberto Sughi, Mario Schifano, Franco Sarnari, Piero Guccione e Sonia Alvarez. Per quanto riguarda la scultura, che fra l’altro io amo tantissimo, la difficoltà di rappresentarla è stata sempre legata alla difficoltà dei trasporti e della collocazione geografica della galleria. Questo non mi ha impedito però di inserire nelle mostre collettive opere di Augusto Perez, Francesco Messina e dei giovani Girolamo Ciulla, Carmelo Candiano, Paolo Delle Monache ed altri.


[ssba]
Inserito da inpress il 18 Settembre 2016