artisti vari

Il Sistema Petrovič – Lo scacchista di Praga

A cura di AAVV
Il Sistema Petrovič – Lo scacchista di Praga
Presentazione del libro scritto da Mauro Ruggiero ed edito da Prospero Editore a cura di Agarte – Fucina delle Arti, modera Alessandro Giansanti, la presentazione si terrà all’interno dei locali della nuova sede espositiva di Agarte
Tipologia
Book launch/Presentazione editoriale
Artisti
Periodo
28 Gen 2026
Vernissage
Mercoledì 28 Gen 2026 18:30-20:30
Location
Agarte - Fucina delle Arti
Indirizzo
Via Giuseppe Lunati, 14 - 00044 Frascati [RM] Italia
Ulteriori informazioni
Contatti
Gli eventi inseriti all’interno di E-Zine sono sotto la piena responsabilità degli stessi organizzatori. E-zine non si assume alcuna responsabilità per la veridicità dei contenuti informativi relativi agli eventi, per il rispetto dei diritti d’autore o di qualsiasi altra normativa, né per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento degli eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Codice evento KZMEMB - ID 3701

Via G.Lunati, 14, 00044 Frascati (RM)

Agarte – Fucina delle Arti

Mercoledì 28 gennaio 2026 h18:30

Ingresso libero e gratuito

Organizzato da: Agarte – Fucina delle Arti

In collaborazione con: Mauro Ruggiero

Modera: Alessandro Giansanti

La presentazione apre le porte del nuovo spazio artistico di Agarte, un luogo di contrasto e dialogo tra tradizione e contemporaneità dove ricerca sperimentale e mantenimento culturale s’incontrano. Per questo appuntamento l’associazione e galleria sceglie di presentare un libro che intreccia la suspense di un noir psicologico e l’accuratezza di un romanzo storico calate nell’atmosfera della Cecoslovacchia comunista, ostaggio del totalitarismo e della polizia segreta. Sullo sfondo la città di Praga e, protagonista, l’affascinante e misterioso gioco degli scacchi.

Il Sistema Petrovič continua una ricca tradizione letteraria che vede negli scacchi il linguaggio perfetto per parlare del potere, della libertà e della follia. Dialogando consapevolmente con autori come Stefan Zweig, Vladimir Nabokov, Paolo Maurensig e Jorge Luis Borges, il romanzo di Ruggiero trasforma gli scacchi da metafora a sistema strutturale vero e proprio con una logica interna inesorabile. Questo romanzo è una riflessione profonda su temi come la difficoltà di scindere spesso il bene dal male, sulla complessità e le contraddizioni degli esseri umani e sulle dinamiche del potere.

 

La presentazione si aprirà al pubblico in forma libera e gratuita mercoledì 28 gennaio dalle ore 18:30 nella nuova sede di Via G.Lunati 14, 00044 Frascati (RM) per qualsiasi informazione +39 351 740 5874 - agarte@agarte.itwww.agarte.it.

 

Diffondi questo evento
Genera automaticamente l'immagine ed il testo per i post dei social network
GENERA POST
Genera automaticamente l'immagine per le storie dei social network e gli stati
GENERA STORIE/STATO
Genera automaticamente i codici per i messaggi Whatsapp o invia direttamente
GENERA CODICI