Emanuele Sartori

Liturgia per carillon- mostra personale di Emanuele Sartori

A cura di Silvio Pasqualini
Liturgia per carillon- mostra personale di Emanuele Sartori
Periodo
13 Set-12 Ott 2025
Vernissage
Sabato 13 Set 2025 18:00
Location
Blue Gallery - Venezia
Indirizzo
Dorsoduro 3061 - Venezia [VE]
Gli eventi inseriti all’interno di E-Zine sono sotto la piena responsabilità degli stessi organizzatori. E-zine non si assume alcuna responsabilità per la veridicità dei contenuti informativi relativi agli eventi, per il rispetto dei diritti d’autore o di qualsiasi altra normativa, né per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento degli eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Codice evento KNEMG - ID 127
Dal 13 settembre al 12 ottobre 2025 la Blue Gallery di Venezia ospita Liturgia per carillon, personale di Emanuele Sartori. Un viaggio nell’immaginario dell’infanzia che intreccia gioco e inquietudine, memoria e poesia visiva. Nato a Vicenza nel 1970 e diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia, Sartori si muove come un artigiano dell’immagine: recupera fotografie e ricordi, li ancora alla tela e li ridipinge interamente a mano. Un processo lento, quasi rituale, che rifiuta le scorciatoie digitali per trasformare il frammento in simulazione del reale. Il suo è un “carosello” di bambole, pupazzi, specchi incrinati e balocchi segnati dal tempo. Dietro la dolcezza delle tinte pastello affiora una malinconia sottile, dove il ricordo diventa insieme carezza e ferita. Come scrive Pasqualini, “Sartori ribalta i piani della percezione e sposta indietro l’orologio della vita”, costruendo un teatro sospeso tra memoria personale e collettiva. Liturgia per carillon mette in scena un rito laico e poetico, in cui la lentezza del gesto pittorico restituisce densità al tempo e riapre le porte a una fanciullezza mai del tutto sepolta.