Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Premio Campigna 2016 – Giulio De Mitri

COMUNE DI SANTA SOFIA Provincia di Forlì – Cesena
Premio Campigna 2016

Artista: GIULIO DE MITRI
Programma:
Opera Pubblica Site – Specific: Il giardino di Psyché
Parco di Sculture all’aperto Santa Sofia (Forlì-Cesena)
Inaugurazione domenica 18 settembre 2016, ore 16.00

Mostra: AttraversaMenti in luce (opere 2006-2016)
Galleria d’arte contemporanea ” Vero Stoppioni” Santa Sofia (Forlì-Cesena)
18 settembre -19 novembre 2016
Inaugurazione domenica 18 settembre, ore 17.00

Residenza per giovani artisti diretta da Giulio De Mitri
18 – 23 settembre 2016
Inaugurazione e presentazione dei lavori realizzati sabato 8 ottobre, ore 16.00

Prenderà il via il 18 settembre p.v. la 57^ edizione del Premio Campigna 2016, promossa dal Comune di Santa Sofia (Forlì-Cesena), dalla Romagna Acque SpA Società delle Fonti, dal Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, dalla Pro loco di Santa Sofia e organizzato dall’ufficio cultura associato dei comuni di Galeata, Santa Sofia e Premilcuore.
L’edizione di quest’anno premia il tarantino Giulio De Mitri, artista innovativo e sperimentale la cui ricerca, poetica e filosofica al tempo stesso, sancisce un percorso coerente e rigoroso impegnato da anni tra identità, tecnologia sofisticata e mistica liricità ma fedele al proprio tempo e alla propria storia.
Il premio consiste nella realizzazione di tre speciali eventi così articolati: progetto e realizzazione di una opera pubblica site-specific da installare nel Parco di Sculture all’aperto già sede di una importante collezione, ormai storica, di imponenti sculture di maestri dell’arte contemporanea (da Staccioli a Carrino, da Nagasawa ai coniugi Poirier); mostra personale nella Galleria d’Arte Contemporanea “Vero Stoppioni” di Santa Sofia; direzione di una residenza dedicata alla creatività giovanile.
L’evento si collegherà alla Settimana del Contemporaneo 2016 di Faenza. L’8 Ottobre, le opere concepite dai sei giovani artisti in seguito alla residenza verranno esposte all’interno della ex Sala da Ballo Milleluci di Santa Sofia in un progetto di mostra a cura di Irene Biolchini.
AttraversaMenti in luce è il titolo della mostra personale dell’artista e consta di opere recenti e dell’ultimo decennio (2006-2016): una ricerca tra Minimalismo mediterraneo, Arte sociale e Light Art che l’artista ha strutturato attraverso un allestimento di carattere immersivo e contemplativo, in grado di evocare i temi essenziali della sua ricerca e condurre l’osservatore tra paradigmi concettuali, tematizzati nelle sei sezioni della mostra: Energia, Il Grande Mare (Mediterraneo), Rigenerazione, Speranza, Volo e Spiritualità.
Il giardino di Psyché è invece il titolo della scultura pubblica site-specific, ideata e realizzata dall’artista per il Parco di Sculture all’aperto. Composta da oltre quindici massi di dimensioni diverse (pietra calcarea del territorio), sui quali svettano 65 farfalle in acciaio specchiante colte in procinto di spiccare il volo, l’opera monumentale è dedicata al mito di Psyché, attraverso il ricorso alla fragilità e alla leggerezza della farfalla, da sempre allegoria e simbolo dell’anima e del suo soffio vitale.
La mostra resterà aperta fino al 19 novembre 2016.

Info: 0543.975428-29 / 3204309480 – cultura@comune.galeata.fc.it
Info Press: Marina Tonello 338. 5900914 – marinatonello3@gmail.com

patrizia marino


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

Premio Campigna 2016 – Giulio De Mitri