Nipponbashi d’Estate 2015 – Di spiriti e Leggende
C’è una parola nella lingua giapponese che racchiude in sé un concetto di condivisione e confronto, siglando un legame che diventa imprescindibile. Questa parola è NIPPONBASHI che letteralmente significa “ponte per il Giappone”. E’ un termine talmente pregno di significato da essere diventato il titolo di una delle manifestazioni più importanti a livello nazionale sulla diffusione della cultura giapponese.
Si tratta del NIPPONBASHI D’ESTATE, organizzato dalla omonima Associazione Culturale, che quest’anno, arrivato alla quinta edizione, promette grandi sorprese e soprattutto una mostra inedita, mai vista finora in Italia.
La manifestazione si svolgerà a Treviso, da Venerdì 10 a Domenica 12 Luglio e come ogni anno gli appuntamenti giornalieri saranno numerosi e interessanti, suddivisi nelle principali piazze del centro storico del capoluogo della Marca a seconda delle aree culturali trattate: cultura, anime & manga, spettacoli e cosplay, food and shopping.
L’AREA CULTURALE è quella che conferisce il titolo alla manifestazione con il tema “DI SPIRITI E LEGGENDE”, prenderà il via Venerdì a partire dalle 19 quando, dalla sede dell’Associazione Culturale NIPPONBASHI, partirà la MARCIA DEI 100 SPETTRI, un evento fortemente legato al folklore giapponese, una sfilata di 100 tipi diversi di spettri, spiriti e demoni protagonisti di tradizioni e miti nipponici, durante la quale verranno narrate leggende relative a questi esseri soprannaturali insieme alle storie più nascoste della città di Treviso. Tutti potranno essere parte della sfilata a patto che raffigurino nelle sembianze uno dei protagonisti delle leggende.
L’area culturale sarà arricchita anche da mostre d’arte e da diverse conferenze sulle tradizioni nipponiche che si svolgeranno durante tutti i tre giorni di Festival.
Ma il momento più atteso della quinta edizione del Nipponbashi d’Estate, appartiene all’area MANGA E ANIME ed è previsto Venerdì alle ore 21 nella sede dello storico palazzo CA’ DA NOAL, quello dell’inaugurazione della mostra inedita, per la prima volta in Italia: “NEON GENESIS EVANGELION. L’inizio 20 anni dopo”. Si tratta di un’esposizione di 92 opere, copie ufficiali autorizzate direttamente dal Giappone di storyboards e machadesign legati alla serie ideata e prodotta dal genio di Hideaki Anno che dal 1995 ha conquistato migliaia di addicted in tutto il mondo.
A rappresentanza dall’area SPETTACOLI, poi, oltre alla tradizionale gara Cosplay della domenica pomeriggio, diventata ormai un appuntamento fisso per centinaia di cosplayers italiani, Sabato 11 Luglio dalle ore 21 , nella meravigliosa cornice della Loggia dei Cavalieri, arriverà il sound nipponico dei →Pia-no-jaC← l’eclettico duo che dal Giappone porta a Treviso un sound sperimentale e del tutto inedito, tra musica classica, quella jazz e d’avanguardia. Già ospiti attesi ad EXPO 2015, porteranno a Treviso tutta la magia dell’incontro tra pianoforte e cajòn.
Per tutta la durata del Festival,infine, piazza Borsa diventerà al sede della MOSTRA MERCATO e della GIAPP’OSTERIA, lo stand gastronomico del Nipponbashi, diventata un punto di riferimento per tutti gli amanti dei sapori nipponici, un’esperienza ispirata ai matsuri (festival) giapponesi, dove verranno preparati e distribuiti street food, ramen tradizionali, birra Kirin alla spina, dolci e bibite serviti da camerieri rigorosamente in divisa giapponese.
L’edizione 2015 del Nipponbashi d’estate si presta a diventare la più memorabile degli appuntamenti legati alla cultura giapponese in Italia. Un’occasione unica per poter, in un piacevole weekend d’estate, vivere appieno il mondo nipponico, dall’aspetto legato alle affascinanti tradizioni millenarie fino a quello ultra contemporaneo e all’avanguardia delle nuove tendenze in fatto di arte.
“Tre giorni per vivere il Giappone e oltrepassare quel ponte che ci divide per coglierne lo spirito più autentico” parola di Elisabetta Grosso, organizzatrice del NipponBashi D’Estate.