“HIC ET SEMPER” | Jacopo Truffa
Sabato 15 ottobre 2022 alle ore 18.00 verrà inaugurata alla Galleria La Nica di Roma la mostra “HIC ET SEMPER”, personale dell’artista romano Jacopo Truffa, a cura di Maria Vittoria Marchetta, realizzata per la settima edizione della Rome Art Week, la settimana dell’arte contemporanea della Capitale.
L’esposizione segna l’ennesima tappa della collaborazione tra Jacopo Truffa e la Galleria La Nica iniziata nel 2017, in occasione della seconda edizione della RAW, e che ha visto altresì l’artista esporre nella sede palermitana de La Nica durante la dodicesima edizione della Biennale Manifesta.
“HIC ET SEMPER” che letteralmente significa qui e sempre, vuole ribaltare il concetto di temporalità insito nella celebre locuzione latina “hic et nunc” (qui e ora, adesso) per offrire al fruitore una chiave di lettura della produzione artistica di Jacopo Truffa attuale e passata.
Nato nel 1987, cresciuto e formatosi a Roma, l’artista ha chiaramente un rapporto molto stretto con la Capitale; le diverse opere in mostra, sculture, fotografie ed installazioni realizzate in un arco di tempo che va dal 2011 al 2022, riflettono la relazione complessa e profonda che l’artista ha instaurato – consapevolmente e non – con la città che per eccellenza rappresenta agli occhi di tutto il mondo un “HIC ET SEMPER”.
—
“HIC ET SEMPER”, personale dell’artista romano Jacopo Truffa, a cura di Maria Vittoria Marchetta, sarà fruibile dal 15 ottobre al 5 novembre 2022.
Il catalogo della mostra, edito da Grafiche Turato, sarà presentato durante la settimana della Rome Art Week 2022.