Food&Skin. Folie di personalità in uno scatto d’autore
“Raccontare un piatto in uno scatto. Le gabbie narrative non hanno confini con la fotografia di Bruno Barillari che riesce ad imprimere la visione del glamour su pelle”. Così la giornalista e scrittrice Lucia Accoto spiega il progetto espositivo che si inaugura il prossimo 6 novembre al Folie del Verdalia. Food&Skin. Folie di personalità in uno scatto d’autore”è il titolo del progetto esecutivo del fotografo Bruno Barillari, che per l’occasione si è avvalso della vis creativa dell’Executive Chef Antonio Raffaele. Sei scatti d’autore che raccontano l’equazione possibile tra il cibo che nutre il corpo e diventa tutt’uno con la pelle e l’arte che ritrae il cibo diventando nutrimento per l’anima. In che modo? Ma con un pizzico di folie, naturalmente. Così non c’è da sorprendersi se le macaron au foi gras diventa una sorta di tacco a spillo, icona di seduzione e chiaro omaggio allo stilista calzaturiero Christian Louboutin, o se il polpo ai profumi del mondo racchiude la varietà cromatica della tavolozza del pittore capace di ritrarre oltre il visibile e il convenzionale. Oppure se l’escabeche trova posto sulla pelle levigata di un dorso di donna (sirena?) richiamo alla mediterraneità. Così da elementi semplici si ottengono per magia pietre preziose da incastonare in anelli di pasta: l’acqua di ostriche e rapa rossa diventano rubino oppure smeraldo se a cristallizzarsi è l’acqua di vongole con la lattuga di mare. Barillari è riuscito a cogliere la bellezza di queste stupefacenti architetture del gusto che nei suoi scatti d’autore sfidano la percezione visiva prima ancora di quella olfattiva e gustativa.
Nato a Galatina, Lecce, il 3 aprile del 1973 Barillari eredita la passione per la fotografia insieme ad una Rolleiflex biottica GX 2,8 nel 1987. A pochi esami dalla laurea in Economia e Commercio a Parma si diploma invece, nel 1997, all’Istituto Italiano di Fotografia di Milano “preferendo lavorare con la luce che vivere di riflesso…” Dedica il tempo libero alla ricerca, nell’accezione pura del termine. Odiando le etichette, soprattutto nel suo settore, ama considerarsi semplicemente un uomo che scatta fotografie. Tra le ultime esposizioni lo scorso novembre ha esposto a Parigi nell’ambito del fotofever al Carrousel du Louvre. Le sue foto sono pubblicate dalle più prestigiose riviste tra le quali Vogue, AD, Sposabella, Dove, Times e quotidiani tra cui il Corriere della Sera, La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Sole 24 Ore.
La mostra sarà esposta sino al 5 dicembre, visitabile dal giovedì al sabato dalle 18 alle 20.30 e la domenica mattina. Il catalogo, pubblicato da Il Raggio Verde edizioni, sarà in distribuzione gratuita presso il Folie. Partner dell’iniziativa Pasta De Castro e Michele Calò & Figli Vini d’autore in Salento dal 1954.
Folie è felice di intraprendere nuove sfide, di trasformare il suo spazio, così intimo e raccolto, in un luogo del gusto, ma anche d’arte.