Fedra Boscaro e Tommaso Arosio / “Per un Novissimo Bestiario # Showcase
Giovedì 16 aprile alle ore 19 presso lo spazio espositivo Adiacenze inaugura “Per un Novissimo Bestiario # Showcase”, di Fedra Boscaro e Tommaso Arosio, terzo e conclusivo evento della rassegna transdisciplinare Fuori Formato, a cura di Silvia Mei. L’inaugurazione sarà accompagnata da due azioni performative alle ore 20.30 e alle ore 21.30 (visti i posti limitati la prenotazione è obbligatoria al 333 5463796).
L’allestimento è concepito per gli spazi di Adiacenze come prima complessiva panoramica degli “Appunti per un Novissimo Bestiario”, un programma di ricerca pluriennale che esplora la definizione dell’identità e dello sviluppo della personalità individuali attraverso un campionario di “esseri simbolici” del nostro tempo. Gli Appunti, inaugurati nel 2011, costituiscono una serie performativa divisa in due linee parallele – Appunti Pari e Appunti Dispari – che sperimentano modalità di ideazione-creazione partecipate e collaborative.
A fianco degli interventi performativi “Per un Novissimo Bestiario # Showcase” organizza e presenta i materiali prodotti in quattro anni di ricerca e applicazione. Tra questi: le serigrafie e le pubblicazioni a tiratura limitata tratte dalla video-performance Appunti Dispari e gli abiti realizzati con materiali di scarto per gli Appunti Pari. Completa l’allestimento una postazione interattiva per raccogliere il contributo del pubblico ad un possibile bestiario contemporaneo.
Ciascuna performance in programma consiste di due Appunti. L’Appunto #10, al suo debutto nazionale, realizzato live nei sotterranei di Adiacenze, vede protagonista Roberta Giallo, musicista e cantante qui in veste di performer, che firma il sound design assieme a Valentino Corvino. A seguire l’Appunto #11, un “novissimo bestiario” proiettato sul corpo umano, realizzato con i contributi di artisti ospiti: novità dell’Appunto #11 è il contributo dell’artista visiva Nicole Riefolo e del sound designer Andrea Martignoni.
– Gli Appunti Pari indagano le strategie di “costruzione del sé” alternative al mainstream. La scena in cui agiscono i performer (Francesca Burzacchini, Roberta Giallo, Alice Keller, Laura Ulisse) è allestita in un luogo non visibile al pubblico, il quale fruisce l’evento attraverso una proiezione in tempo reale. Per ciascun Appunto viene creato – rigorosamente con materiali di scarto – un abito che ri-articola, attraverso costrizioni fisiche, il corpo della performer.
– Gli Appunti Dispari collazionano per accumulazione e sintesi i contributi di “guests artists” (visual: Karin Andersen, Sonia Marcolin, Nicole Riefolo; sound: Valentino Corvino, Roberta Giallo, Andrea Martignoni) realizzati con la tecnica del video mapping, qui applicato al corpo della performer Fedra Boscaro, che diviene superficie riscrivibile per nuove forme post-organiche di esistenza extra-biologica.