Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

EVO Visio Un fotoracconto in bianco e nero dei paesaggi e del patrimonio storico del centro Italia di Fabio Schifino

“Antiche pietre,
sentieri dal corso quasi dimenticato,
paesaggi di luna e montagne,
strade liquide che inventano disegni quieti di vapore.
L’immagine catturata da Fabio Schifino aiuta chi guarda a rallentare per un attimo il ritmo frenetico del quotidiano, illuminando con fascino l’importanza del ricordare, del custodire con cura l’unicità di siti che appaiono incantati.”

EVO Visio: con questo nuovo lavoro Fabio Schifino presenta trenta scatti in bianco e nero, rigorosamente analogici, poetico reportage di scorci di natura e paesi del centro Italia, testimonianza della bellezza di un prezioso patrimonio storico e paesaggistico spesso trascurato o vandalicamente distrutto per assecondare le necessità di “sviluppo” del mondo postmoderno.

Fabio Schifino, fotografo romano nato nel 1968, inizia la sua carriera fotografica nei primi anni 90, specializzandosi nell’ interazione con popoli d’oriente, in seguito si dedica all’ esplorazione dei paesaggi di Africa e Oceania, e la parte indonesiana di Komodo. In EVO Visio torna in Italia e cattura l’anima di paesaggi nostrani, fissando in ogni scatto luoghi dove il tempo appare sospeso, piccole roccaforti di una fragile memoria, depositari ultimi di culti e tradizioni, superstiti preziosi in un mondo globalizzato.

“Intrappolare un momento del tempo che fugge, e racchiuderlo in un piccolo fotogramma, è per me un raro dono, che mi permette di proteggere la memoria per le generazioni che verranno. La fotografia è per me la macchina del tempo, che mi dà la grande opportunità di fermarlo, osservarlo, amarlo, e… lasciarlo ancora correre”.

INAUGURAZIONE il 28 novembre alle ore 18.00

EVO Visio di Fabio Schifino
A cura di Teresa Di Gregorio.
Roma, Galleria AREA CONTESA, via Margutta 90, via del Babuino 51
28 novembre – 3 dicembre
Da lunedì a domenica, orario: 10.30 – 13.30; 14.30 – 19.30.

roberta giulieni

Storica dell’arte e critica, ha gestito un’importante collezione d’arte contemporanea italiana, la Collezione Jacorossi e collaborato con diverse gallerie d’arte e curato mostre, compreso il lavoro di ufficio stampa. Da alcuni anni si occupa in maniera più specifica del mercato dell’arte contemporanea.


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI