Al via SetUp Art Fair 2015: tutto sulla terza edizione
Giovedì 22 gennaio 2015, alle ore 19.30 presso l’Autostazione di Bologna prende vita la terza edizione di SetUp Art Fair, fiera indipendente dell’arte contemporanea, ormai consueto appuntamento dell’art week bolognese.
Per la nuova edizione della fiera, il Presidente di SetUp Simona Gavioli e il Direttore Artistico Alice Zannoni hanno in serbo un programma fresco e frizzante, una sorprendente e vivace proposta fatta di talk, conferenze, performance, Special Project e tanto altro.
Venite a visitare i nuovi e più ampi spazi dedicati alla fiera, oltre 2.200 metri quadrati, allestiti con la vivacità propria dei festival e animati dai tanti happenings.
Quest’anno SetUp, con il patrocinio dell’Expo Milano 2015, porta in mostra il tema della TERRA, nutrimento del mondo, proponendo una riflessione ad ampio raggio attraverso le arti e la potenzialità riflessiva della cultura.
Nell’ambito del food SetUp ha creato per questa edizione Art Mise en Place, che indagherà, con eccellenti esperti di settore, come Aurora Mazzucchelli con la sua Cena del Silenzio, i molteplici e illuminanti scambi tra il cibo e l’arte. Tra le 33 gallerie, tra italiane e straniere, disposte in 37 spazi espositivi ritroverete 11 espositori che hanno deciso di non mancare anche per il 2015 , come Sponge Arte Contemporanea che porta in fiera la rassegna performativa In Corpo 5, e 22 new entries , tra le quali la galleria spagnospagnola KIR ROYAL GALLERY. Ritornano gli Special Projects, ben 20, ed è previstala partecipazione di artisti di spicco come Ericailcane, Raymond Pettibon, Marco Bolognesi e Operazione Arcevia. L’Area Talk e l’Area Editoria vi intratterranno durante le serate della fiera con vari appuntamenti, tra conferenze, proiezioni e presentazioni di libri. La Special Area comprenderà anche quest’anno Il Ricreatorio, il progetto Set Up Critical Wine e la Kinder Area, mentre si andrà ad aggiungere lo spazio BookShop. SetUp proporrà anche 5 premi, i quali verranno assegnati sabato 24.
Grazie al nuovo circuito SetUp Plus, inoltre, anche in molti altri luoghi di Bologna si terranno, dislocati, eventi legati alla giovane fiera internazionale.
Durante le serate, sarà inoltre possibile entrare ed interagire con Il Ricreatorio, spazio dedicato alla dimensione ludica, che invita il pubblico a fermarsi e a giocare con opere d’arte.
Per gli amanti dell’enogastronomia sarà possibile,versando una cauzione di 2 euro che verrà poi restituita all’uscita, ritirare un calice all’entrata della fiera, con il quale degustare l’ampia scelta di vini proposta dal progetto SetUp Critical Wine – Vigniaioli Artigianali Naturali. I vini, prodotti dai migliori vignaioli come l’Azienda Maria Bortolotti e l’Azienda Agricola la Busattina di Grosseto, italiani e facenti parte delle eccellenze del mondo vitivinicolo, potranno essere anche acquistati.
New entry di quest’anno il Bookshop di Set Up, curato dall’Agenzia NFC, con più di 300 titoli di piccoli e medi editori italiani ed esteri ed edizioni alternative in tiratura limitata. A chi acquisterà il catalogo SETUP 2015 sarà applicato uno sconto immediato di 5,00 € per l’acquisto di un libro.
L’Area Editoria ospiterà Arte Contemporanea News, Artribune, C.R.A Centro raccolta Arte, Dispensa, Equilibriarte, Exibart ed Hestetika, come mediapartner, e torneranno anche quest’anno MyWhere e il desk di GeaArt. Qui il pubblico potrà ammirare anche le creazioni della fashion designer Lavinia Turra che vestirà lo staff di SetUp con la capsule collection di T-shirt Con dentro le parole, in vendita presso lo spazio, e potrà interagire con il desk di Efesti.com, collettivo di giovani bolognesi, tutti under 35 e amanti “saper fare bene le cose”, che attivamente collabora al fine di promuovere i talenti del proprio territorio e quel bacino di saperi che da sempre alimenta la qualità dell’artigianato italiano.
Si riparte alla grande perciò a SetUp, che mantiene anche quest’anno la consueta qualità espositiva, ritrova vecchie conoscenze già accreditate presso il suo pubblico e propone grandi novità, che sorprenderanno gli habituèe della fiera e coinvolgeranno un pubblico giovane e amante non solo dell’arte, ma di tutto ciò che è attuale e di tendenza.