A Bergamo arriva Happening GAMeC
Immergersi nell’abbraccio di varie arti differenti per riscoprire il piacere della cultura con la calma e la spensieratezza che caratterizza le sere delle domeniche primaverili. Eventi artistici, performance dal vivo e dj set musicali: questo è Happening GAMeC, appuntamento molto atteso dai bergamaschi che prenderà il via da domenica 1 maggio e interesserà ogni domenica fino a settembre.
Ogni domenica l’evoluzione di una performance artistica dal vivo nel cortile della Galleria d’arte moderna e contemporanea GAMeC di Bergamo: il primo happening metterà in scena le doti dello street artist bergamasco Paolo Baraldi, classe 1977, attivo su più fronti nel panorama della città e insegnante presso l’Accademia della Grafica di Bergamo.
Paolo Baraldi, in arte “Il Baro”, ha partecipato a numerose mostre, anche internazionali, ha vinto diversi concorsi ed è stato protagonista di performance dal vivo e workshop.
“L’arte deve essere vicina alla gente. Deve permettere di confrontarsi e parlare con tanta gente, in contesti anche lontani da quelli abituali”.
Ad accompagnare la performance ci sarà un buffet interamente preparato da Tommaso Spagnolo, chef bergamasco che ha iniziato la sua carriera nei migliori ristoranti della provincia passando per il blasonato Vittorio, si ispira alla cucina della sua mentore: la chef stellata Valeria Piccini del ristorante Caino, nella maremma grossetana.
L’esperienza di Tommaso Spagnolo ha valicato i confini italiani, approdando a Londra al “Dinner by Heston Blumenthal”, il settimo ristorante migliore del mondo e negli Stati Uniti all’ “Eleven Madison Park”, il quinto ristorante migliore del mondo. Tommaso Spagnolo ha deciso di tornare nella sua città, Bergamo. Per questa domenica dell’Happening Gamec proporrà un buffet con specialità gustose e finger food di grande qualità.
Quattro realtà radicate sul territorio hanno unito le loro forze per creare Happening GAMeC: GAMeC, uno dei centri di eccellenza dell’arte dell’Italia settentrionale, la “guida urbana” The CityHub, strumento utile per chiunque voglia vivere Bergamo a 360°, l’etichetta discografica dtape che si occuperà dei dj set che faranno da colonna sonora alle serate e il Birrificio Indipendente Elav che allestirà un punto dedicato alle sue birre artigianali e un’area food per soddisfare anche i palati più esigenti.
Ogni domenica, fino a settembre, l’appuntamento è dalle 18 fino alle 23.30 in via San Tomaso 53, presso la corte interna della GAMeC, dove sarà possibile sorseggiare un drink nel cortile all’esterno allo spazio espositivo che sarà aperto fino alle ore 21 con la possibilità di visitare le mostre in corso sulle affascinanti fotografie di Ryan McGinley, le eccentriche installazioni di Rashid Johnson e le coloratissime opere grafiche di Aldo Rossi, acquistando un biglietto ridotto speciale 2×1 (€ 4,00 a coppia).