Mostre Femminilità Riemersa, di Alfio Bichi

Mostre Femminilità Riemersa, di Alfio Bichi
La palestra Equilibrium di Prato ospiterà dal 3/04 al 23/05 2015 le opere di Alfio Bichi incentrate sulla sua concezione della donna e della femminilità
Duration
03 Apr-23 May 2015
Location
Address
via Ristori 9 - Prato []
Author
Elenozza
The events included in E-Zine are the sole responsibility of the organizers themselves. E-zine assumes no responsibility for the accuracy of the information relating to the events, for compliance with copyright or any other regulations, or for obtaining the necessary authorizations for the events to take place. Furthermore, E-zine and, consequently, Menexa Srl are not liable for any moral or material damage that may be caused to visitors during their participation in such events.
Codice evento KFKEMF - ID 3330
Translation not available, Italian version shown
ARTE IN EQUILIBRIUM Alfio Bichi: Femminilità Riemersa A cura di: Dott.ssa Marta Accallai e Dott.ssa Elena Cencetti Inaugurazione: Venerdì 3 Aprile 2015, ore 18.00 Apertura al pubblico: Sabato 4 Aprile-Sabato 23 Maggio 2015 Palestra Equilibrium Prato Via Ristori, 9 a/b Prato COMUNICATO STAMPA Alla palestra Equilibrium di Prato dal 3 Aprile 2015 al 23 Maggio 2015 si svolgerà la mostra personale di Alfio Bichi dal titolo “Femminilità Riemersa”. L'esposizione fa parte del progetto “Arte in Equilibrium”, col patrocinio del Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi e la collaborazione organizzativa di Piero Garibaldi, rivolto a far conoscere artisti contemporanei versiliesi al di fuori del luogo di origine. Alfio Bichi, artista poliedrico, raccoglie la sfida con una mostra incentrata sulla sua concezione della donna e della femminilità. Nei suoi dipinti, realizzati con molteplici materiali e tecniche, crea ritratti e figure femminili vorticose generate dal suo scaturire continuo di sensazioni che ripropone con pennellate cariche di materialità che presentano una bellezza contemporanea ma dal gusto un po' retrò. Le sue sono creature che fuoriescono dalla materia la quale fa riemergere la vera essenza della donna, la sua bellezza interiore che nel mondo attuale spesso rimane celata in quanto bellezza di provocazione e di consumo. All'interno di questo complesso di opere dal soggetto femminile si è pensato di inserire un solo uomo, emblema della forza, della mascolinità e dalla violenza. Il soggetto però è affiancato da un fiore inteso come simbolo della donna che riesce ad addolcire e ad elevare l'animo dell'uomo. L'artista, infatti, è rimasto molto colpito dal fenomeno della violenza maschile sulla donna che la annienta totalmente sia dal punto di vista fisico sia da quello psicologico. Femminilità Riemersa è una mostra decisamente piacevole, in una location particolare ma non per questo in antitesi, che emoziona lo sguardo attraverso il colore e il tratto pittorico che mostrano l'essenza della donna, elemento primario della ricerca artistica di Alfio Bichi. In occasione dell'inaugurazione si terrà un breve intervento delle curatrici e un piccolo rinfresco di ringraziamento.