Ri-Scatti

Ri-Scatti
Mostra Collettiva di 4 artisti dell'associazione culturale exfabbricadellebambole, interventi pittorici su fotografie. Vernissage: 16 maggio 2015 ore 18.30
Duration
16-31 May 2015
Location
Address
via Piero della Francesca 4/7 (angolo via Mantegna 5) - Milano []
The events included in E-Zine are the sole responsibility of the organizers themselves. E-zine assumes no responsibility for the accuracy of the information relating to the events, for compliance with copyright or any other regulations, or for obtaining the necessary authorizations for the events to take place. Furthermore, E-zine and, consequently, Menexa Srl are not liable for any moral or material damage that may be caused to visitors during their participation in such events.
Codice evento KADEMQ - ID 3247
Translation not available, Italian version shown
RI-SCATTI Il ritratto fin dalle sue origini storiche ha svolto un ruolo sociale essendo rappresentazione artistica, sempre soggetta alle esigenze del periodo storico e alla sensibilità dell'artista esecutore, delle sembianze delle persone aristocratiche e facoltose della società. Con il susseguirsi dei secoli si riduce invece a icona rappresentante degli aspetti esteriori materialistici. Oggi è rappresentazione della rappresentazione dell'effimero: il selfie. Per alcuni un'ossessione, un impulso, che si presenta più e più volte al giorno e in alcuni casi al di fuori del controllo di chi lo sperimenta. E' sufficiente accedere ai vari social network per rendersi conto della portata di questo fenomeno. Le motivazioni sono diverse, si usa l'autoscatto per sconfiggere l'anonimato e mostrarsi migliori, diversi da una realtà deludente rincorrendo, magari per un attimo, la fugace l'illusione di una notorietà e visibilità. La collettiva Ri-Scatti nasce con il proposito di ridimensionare la moda del selfie e proporre attraverso l'Arte, un modo diverso dello scatto e della propria immagine. exfabbricadellebambole ha coinvolto 4 artisti chiedendo loro di interpretare in piena libertà, con la loro tecnica, creatività e poetica, l'immagine dei loro colleghi, ossia come 'Altro da sé'. Un esperimento interessante in cui, ognuno ha dovuto mettersi in gioco e misurarsi con la sensibilità e l'introspezione con una doppia valenza dell'esporsi nell'esporre cosa che in fondo, accade quando si crea una mostra, perché non si tratta solo di mettere in mostra il proprio lavoro. L'Artista espone sempre sé stesso attraverso le proprie opere.