La Galleria LOPPIS OPENLAB nasce a Parma, in un ex polo industriale e artigianale alle porte della città vecchia, con l’idea di creare uno spazio reale a e virtuale dedicato all’arte contemporanea in tutte le sue forme espressive. Lo spazio prende vita grazie all'idea e al lavoro di Alessandro Chiodo (Loppis) ed Elena Saccardi (OpenLab) che iniziano a collaborare nel 2013 per formare una realtà catalizzatrice di artisti, collezionisti e persone che amano l’arte contemporanea e ne promuovono la divulgazione come espressione del nostro tempo.
Un progetto che si basa sul rapporto diretto e concreto con gli artisti, spesso giovanissimi che, invitati ad esporre, lavorano a progetti site specific e si fermano in residenza a Parma per assorbirne l'energia e condividerla con il pubblico, creando contaminazioni e influenze. Per questo la galleria, che cambia aspetto ad ogni nuovo progetto, si avvale anche di collaborzioni con enti e spazi adatti ad ospitare le diverse ed eventuali esigenze artistiche. L'attività della galleria è in continuo divenire, si muove attraverso la ricerca di giovani artisti italiani ed internazionali, la partecipazione alle fiere di settore e la creazione di una memoria multimediale dei progetti nati e cresciuti al suo interno, ognuno con la sua espressione e direzione. L'idea é quella di creare una cultura dell'arte contemporanea che racconti il presente, lasciando un segno del suo passaggio con un occhio rivolto al futuro.
Website
Contact
The events included in E-Zine are the sole responsibility of the organizers themselves. E-zine assumes no responsibility for the accuracy of the information relating to the events, for compliance with copyright or any other regulations, or for obtaining the necessary eventizations for the events to take place. Furthermore, E-zine and, consequently, Menexa Srl are not liable for any moral or material damage that may be caused to visitors during their participation in such events.