Al momento, i numeri di E-zine escono ogni 15 del mese e contestualmente all’uscita verrà comunicato l’argomento del numero successivo.
Per poter pubblicare un articolo su E-zine è necessario attenersi alle seguenti linee guida
TEMPISTICA
- 20 giorni prima dell’uscita del numero
Segnalare a redazione@e-zine.it l’intenzione di fornire un articolo indicando l’argomento che si vuole trattare, per evitare sovrapposizioni, ed attendere conferma. - 5 giorni prima dell’uscita del numero
Inviare tutto il materiale richiesto come da istruzioni in calce.
MATERIALE
TITOLO
Il titolo può essere di qualsiasi genere l’importante è che la sua lunghezza sia inferiore a 50 caratteri
SOMMARIO
È necessario un piccolo sommario che espliciti l’argomento ma non sia ripetizione del titolo, il sommario ideale deve essere compreso tra 100 e 140 caratteri spazi inclusi ma non è vincolante.
TESTO
Il testo può essere di lunghezza qualsiasi ma è preferibile, per favorire l’indicizzazione, che sia almeno pari a 300 parole.
Vi preghiamo di stare attenti agli errori ortografici anche banali (come E’ al posto di È) e non nel testo non devono esserci doppi spazi bianchi.
IMMAGINI
Le immagini devono essere di risoluzione sufficiente per essere pubblicate sul web cioè un minimo di 800x600px per le immagini orizzontali e 600×800 per le immagini verticali. Le immagini a risoluzione più alta sono preferibili perché ci consentiranno di creare anche l’edizione cartacea di E-zine.
Le immagini devono essere corredate di didascalia composta correttamente. Per le opere la composizione corretta è “Nome Cognome artista, Titolo dell’opera, anno, tecnica, dimensioni in cm, Città, Museo, Nome del fotografo e/o Courtesy of Nome del cedente” per tutto il resto è “Soggetto fotografato, Nome del fotografo e/o Courtesy of Nome del cedente“.
Chi invia le fotografie è responsabile dell’utilizzo dei diritti, se avete dubbi scrivete al tenutario della foto e fatevi dare un’autorizzazione via email.
DATI AUTORE
L’autore (una tantum) prima della pubblicazione del numero dovrà inviare a redazione@e-zine.it
- Nome e Cognome esatti
- Email in uso
- Foto per il profilo ad alta risoluzione che inquadri il volto
- Breve biografia testuale
- Link al sito personale (se esistente)
- Link alla pagina Facebook (se esistente)
- Link alla pagina Instagram (se esistente)
- Link alla pagina Twitter (se esistente)
- Link alla pagina Linkedin (se esistente)
- Scansione della liberatoria debitamente stampata e compilata scaricabile a questo indirizzo
La procedura di modifica e integrazione di questi dati per gli autori già approvati (fatta salva la liberatoria) può essere fatta direttamente all’indirizzo https://e-zine.it/account/ dopo aver fatto il login (https://e-zine.it/member-login). Se non vi ricordate la password o non l’avete mai ricevuta potete recuperarla all’indirizzo https://e-zine.it/member-password-lost/ indicando l’email con cui siete registrati.
Questa procedura è consigliabile anche perché vi consentirà di modificare direttamente i vostri articoli.