AA.VV

CREATIVITY CHALLENGE. PEDRETTI MEDAL FOR ARTS AND SCIENCES

A cura di Sara Taglialagamba
CREATIVITY CHALLENGE. PEDRETTI MEDAL FOR ARTS AND SCIENCES
Periodo
15 Dic 2020-15 Feb 2021
Location
Indirizzo
- []
Artisti
Curatori
Autore
rc
Gli eventi inseriti all’interno di E-Zine sono sotto la piena responsabilità degli stessi organizzatori. E-zine non si assume alcuna responsabilità per la veridicità dei contenuti informativi relativi agli eventi, per il rispetto dei diritti d’autore o di qualsiasi altra normativa, né per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento degli eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Codice evento NOLEMQ - ID 1528
A seguito delle numerose richieste pervenute e della mancata normalizzazione della situazione pandemica, la data di presentazione del progetto è stata prorogata al 15 Febbraio. L’obiettivo è quello di realizzare un creativity challenge per la progettazione di una medaglia celebrativa, designata con il nome di Pedretti Medal for Arts and Sciences da conferire a studiosi che si sono particolarmente contraddistinti per le loro ricerche su Leonardo e la cultura del Rinascimento. Il creativity challenge è un bando pubblico, la cui partecipazione è gratuita e aperta ad artisti e i designers di qualsiasi nazionalità ed età, che vorranno sviluppare un progetto originale per l’ideazione e il successivo conio di una medaglia celebrativa. Il progetto dovrà tenere conto sia del logo della Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti sia delle figure dei coniugi Rossana e Carlo Pedretti, ai quali la fondazione è intitolata. I progetti saranno valutati da una commissione giudicatrice, composta dai membri del Consiglio Direttivo della Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti e da personaggi influenti del mondo dell’arte contemporanea, che selezionerà – sulla base del progetto, del cv e del portfolio – un vincitore che riceverà un premio netto di € 500 (euro cinquecento). Il vincitore avrà anche il compito di tradurre in metallo il suo progetto con la fonderia che è stata scelta per il conio. I migliori progetti saranno oggetto di una mostra. Open call Apertura del bando, 15 Dicembre Chiusura del bando, 15 Febbraio Ad artisti e designers è chiesto di lavorare in libertà sui temi del bando con richiamo anche metaforico al mondo di Leonardo, all'arte e alla scienza, ai Fondatori Carlo e Rossana Pedretti e con la possibilità di interpretare il logo della fondazione. La selezione delle candidature ammissibili sarà effettuata da una commissione valutatrice sulla base di cv, portfolio lavori e proposta progettuale, presentate entro i termini di scadenza del bando. La commissione giudicatrice, composta dal Consiglio dei Direttori della Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti, e da esperti di rinomata fama, presieduta da Claudio Francesconi, in qualità di curatore del progetto, esaminerà le domande di candidatura e selezionerà i progetti migliori e il vincitore. Il giudizio della commissione è insindacabile e sarà effettuato sulla base dei seguenti parametri: • valore estetico e artistico; • originalità espressiva; • riferimenti al logo e ai coniugi Pedretti • impatto comunicativo; • effettiva possibilità di tradurre il progetto in una medaglia celebrativa in metallo; • cv ed esperienze artistiche pregresse. Per il bando e info più dettagliate www.nuovafondazionepedretti.it info@nuovafondazionepedretti.it Nuova Fondazione Rossana Carlo Pedretti Via Sambarontana, 79-81 – 51035 Lamporecchio (Pistoia) – Italy Phone +39 0573 82146 – C.F. e P. IVA 90065290471