Periodo
15 2022-31 Mar 2023
Location
Fondazione Ragghianti
Indirizzo
Via San Micheletto 3 - Lucca [LU]
Artisti
Autore
pressoffice
Gli eventi inseriti all’interno di E-Zine sono sotto la piena responsabilità degli stessi organizzatori. E-zine non si assume alcuna responsabilità per la veridicità dei contenuti informativi relativi agli eventi, per il rispetto dei diritti d’autore o di qualsiasi altra normativa, né per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento degli eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Codice evento NMNEMI - ID 1277
"Amedeo Modigliani - Joli comme un coeur" è il titolo del nuovo libro illustrato per bambini da poco pubblicato da Maria Pacini Fazzi Editore/Fondazione Ragghianti, nella collana d'arte per l'infanzia ALT! Arte Libera Tutti!.
Il volume, con testi di Federica Chezzi e Angela Partenza, accompagnati dalle illustrazioni di Francesco Pavignano, dialoga con i piccoli lettori e li accompagna alla scoperta della vita e dell'arte del grande Modì in un viaggio che parte dall'arrivo a Parigi nel 1906 del maestro livornese alla ricerca dei fervori e dei fermenti dell'arte che a quell'epoca caratterizzavano la vita nella capitale francese.
È dunque il 1906 e i fumi del treno a vapore invadono la banchina dei passeggeri. Amedeo si fa spazio tra la folla, pronto a entrare nel sogno di ogni artista: Parigi!
Modigliani ha portato con sé poche cose: libri, stampe di quadri famosi e un abito marrone di velluto a coste che la madre Eugenia ha confezionato per l’occasione.
Inizia con questo viaggio una delle più straordinarie avventure artistiche: i volti, gli occhi e le anime di Parigi stanno per entrare nelle indimenticabili
opere di Amedeo Modigliani. I suoi ritratti cambieranno per sempre il volto dell’arte.