Periodo
23-29 Apr 2022
Vernissage
Sabato 23 Apr 2022 17:30
Location
Cosarte Spazio Creativo
Indirizzo
VIA NICOLO' DA PISTOIA 18 - Roma [RM]
Artisti
CLAUDIO FILIPPINI Claudio Gagliardini Corina Proietti Mahroo Hemati Marilena La Mantia Michela Anselmi Paola Abbondi Roberta Giuliani Salvatore Marsillo Sandro Bonforti Stefania Miccadei Yajaira M. Pirela
Curatori
Autore
cosarte
Gli eventi inseriti all’interno di E-Zine sono sotto la piena responsabilità degli stessi organizzatori. E-zine non si assume alcuna responsabilità per la veridicità dei contenuti informativi relativi agli eventi, per il rispetto dei diritti d’autore o di qualsiasi altra normativa, né per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento degli eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Codice evento NLFEMG - ID 1333
Dal 23 al 29 aprile 2022 si terrà la Mostra collettiva ‘Blue Zone’, con il patrocinio del Municipio Roma VIII, presso la galleria Cosarte nel cuore di Garbatella.
Si tratta di una esposizione d’arte collettiva dove le opere selezionate entrano in relazione sulla base di un unico comune denominatore: il blu. Il blu è il colore del cielo, della notte, del mare, della pace dell’infinito della calma e dell’armonia.
Nella storia dell’arte il blu ha origini antiche, gli Egizi usavano la polvere di lapislazzuli estratti in Afganistan per ottenere il cosiddetto Blu Oltremare e lo impiegavano per dipingere i gioielli più preziosi o per rappresentare il Dio Amon. Il blu ci ricorda i mosaici e gli affreschi medievali, i manti rinascimentali e barocchi della vergine Maria , il mare e il cielo di Monet o di Van Gogh, per poi continuare con un elenco lunghissimo di artisti, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Così come gli artisti del passato hanno impiegato questo colore sulle loro tele in tutte le sue sfumature, per la mostra vogliamo stimolare la creatività e rendere omaggio a questo incredibile e magico colore con nuove rappresentazioni esclusivamente sui toni del BLU.
Blue Zone è anche un termine utilizzato per identificare le aree geografiche o demografiche dove il tasso di longevità è più alto rispetto alla media mondiale, luoghi in cui la speranza di vita è notevolmente maggiore. Un messaggio di speranza che vogliamo legare a questa mostra in questo contesto storico… il blu ci rassicura ci da speranza…
Vernissage Sabato 23 aprile 2022 ore 17.30
Finissage Venerdì 29 aprile ore 17.30 con performance del gruppo La Poetanza
Artisti:
Paola Abbondi, Michela Anselmi, Sandro Bonforti, Roberta Giuliani, Mahroo Hemati, Claudio Gagliardini, Marilena La Mantia, Salvatore Marsillo, Stefania Miccadei, Yajaira M. Pirela, Corina Proietti,
Claudio Sbordoni, Stefania Spera, Gabriella Tirincanti, Paolo Viterbini
Info mostra:
Orari:
Martedì e Giovedì dalle 16.30 alle 19.00 - Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 18.30
Ingresso contingentato con GREEN PASS
COSARTE Spazio Creativo
Via Nicolò da Pistoia, 18 – Roma (Garbatella)
Contatti: Tel. 3290567987 (Simona Gloriani) – 06/64010660
Email: cosarte@libero.it - Pagina Facebook: Cosarte Spazio Creativo