Giuseppe Ripa

Giuseppe Ripa / Politico

A cura di Gianluca Marziani, Italo Bergantini, Simone Bergantini
Giuseppe Ripa / Politico
Periodo
28 Nov 2021-30 Gen 2022
Vernissage
Domenica 28 Nov 2021 11:00
Location
Romberg Arte Contemporanea
Indirizzo
Viale Le Corbusier 39 (piano terra) - Latina [LT]
Artisti
Curatori
Gli eventi inseriti all’interno di E-Zine sono sotto la piena responsabilità degli stessi organizzatori. E-zine non si assume alcuna responsabilità per la veridicità dei contenuti informativi relativi agli eventi, per il rispetto dei diritti d’autore o di qualsiasi altra normativa, né per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento degli eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Codice evento NFPEMP - ID 1469
La Galleria Romberg Arte Contemporanea prosegue la sua stagione espositiva proponendo la personale di Giuseppe Ripa “Politico”, nuova serie fotografica appartenente al suo ciclo “Seaside”. In “Politico”, temi dirimenti della società contemporanea come quelli dell’integrazione, della diseguaglianza, della sostenibilità ambientale, sono evocati con un approccio aperto e minimalista, riducendo il rischio di cadere nella retorica associato allo svolgimento di tematiche sociali. La raffigurazione di materiali di scarto asseconda lo sforzo dell’autore di stimolare una riflessione critica della nostra società e consentirne nuove forme di comprensione e immaginazione. È l’utilizzo pregnante della metafora, nell’opera di Ripa, a trasformare l’osservazione documentaristica della realtà e a permettere una sua reinterpretazione attiva in chiave sociale e politica. L’arte diventa quindi strumento per moltiplicare i significati e risemantizzare il quotidiano.