Marcela Szurkalo

El cuerpo. Una vida de imagenes

A cura di Alice Penconi
El cuerpo. Una vida de imagenes
Periodo
01-14 Lug 2022
Vernissage
Venerdì 01 Lug 2022 19:00
Location
Casa Argentina en Roma
Indirizzo
Via Veneto 7 - Roma [RM]
Artisti
Curatori
Generi
Installazione
Pittura
Gli eventi inseriti all’interno di E-Zine sono sotto la piena responsabilità degli stessi organizzatori. E-zine non si assume alcuna responsabilità per la veridicità dei contenuti informativi relativi agli eventi, per il rispetto dei diritti d’autore o di qualsiasi altra normativa, né per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento degli eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Codice evento MEOEMO - ID 1236
Siamo lieti di presentare la 1° personale dell’Artista Argentina Marcela Szurkalo, nel luogo simbolo della sua nazione. Vogliamo accompagnarvi e guidarvi in un tragitto esperienziale, il quale percorre le sue opere e ci racconta la ricerca e l’estro artistico della Szurkalo performer e artista visiva. Nell’atmosfera densa e pregna di storia natia, gli ambienti della casa Argentina saranno tramati da video che ci racconteranno le sue performance dalle quali scaturiscono le opere esposte, la sua ricerca e la sua arte sono dense di storia personale, di studio, di narrazioni in musica e movimento. Marcela Szurkalo si sofferma nell’istante, nello spazio silenzioso dove nasce il pensiero, la musica e il movimento. Esplora lingue, materiali così come gli animi e le percezioni umane. Ci ripropone con le sue opere il momento in cui il movimento del suono diventa percezione della linea, la parola si trasforma in immagine, il linguaggio diventa ritmo e il suono crea spazi e realtà in costante coinvolgimento e comunicazione con l’Altro. Ci troveremo a girare tra stralci di performance ricostruite sul pavimento a dipinti appesi alle pareti, un fil rouge della sua opera e della storia artistica di Marcela Szurkalo. Durante il vernissage, l’artista si esibirà in una performance, con video effetti di Mattia Mariani.