Paula FrançA

Blues - Paula França

A cura di Salvatore Serio
Blues - Paula França
Periodo
21-28 Apr 2017
Vernissage
Venerdì 21 Apr 2017 18:00
Location
Indirizzo
- []
Artisti
Curatori
Gli eventi inseriti all’interno di E-Zine sono sotto la piena responsabilità degli stessi organizzatori. E-zine non si assume alcuna responsabilità per la veridicità dei contenuti informativi relativi agli eventi, per il rispetto dei diritti d’autore o di qualsiasi altra normativa, né per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento degli eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Codice evento LSDEMV - ID 2197
Blues di Paula França Salvatore Serio Galleria d’Arte L’artista brasiliana Paula França presenta la sua personale pittorica, dal titolo Blues, alla galleria Serio di Napoli. La mostra, costituita da diverse tele di grandi dimensioni, sarà visitabile dal 21 al 28 aprile 2017. Una pittura informale, un’indagine coloristica, una trasposizione di stati emozionali privati: sono questi gli elementi che confluiscono nella raccolta pittorica che Paula França espone in occasione della sua personale alla galleria Serio. Come psicoanalista Paula França attribuisce ai colori una psicologia emotiva. Il blu, che in inglese indica sia un colore che uno stato d’animo, viene studiato nelle sue varie sfumature e tonalità rappresentando il centro della sua ricerca artistica. Innumerevoli sono i suoi significati, pensiamo ad esempio che in oriente il blu è associato alla rappresentazione del femminile, del mare, delle profondità abissali, mentre nella scienza psicoanalitica diviene il colore dell’inconscio. Dunque, basandosi su tutto ciò che questa tonalità significa nella nostra cultura vuole mostrare ai visitatori il suo tormento e nello stesso tempo suscitare delle emozioni. Per Paula il blu diviene sinonimo di cambiamento. Una mutazione di realtà, un viaggio che prevede il distacco dalle persone care, dalla quotidianità del paese d’origine per giungere ad una nuova vita in quello di adozione. Per questa mostra attente e precise sono state le riflessioni di Claudia Del Giudice, Giovanna Donnarumma, Rita Esposito e Valeria Polly Ferronetti. Paula ha partecipato a diverse mostre internazionali, distinguendosi anche come curatrice di vari eventi espositivi. Vernissage 21 aprile, ore 18.00 Dal 21 al 28 aprile 2017 Salvatore Serio Galleria d’Arte Via Oberdan , 8 – Napoli www.galleriaserio.it www.mpaulafranca.com Orari galleria: Dal lunedì al sabato: 10:30 – 13:00 / 16:30 – 19:30