Salvatore Cammilleri, Francesca Nesteri

ICONOCLASTIA - SALVATORE CAMMILLERI, FRANCESCA NESTERI

ICONOCLASTIA - SALVATORE CAMMILLERI, FRANCESCA NESTERI
ICONOCLASTIA è una mostra bipersonale di Salvatore Cammilleri e Francesca Nesteri che indaga il concetto di icona e di venerazione nella contemporaneità.
Tipologia
Mostra bipersonale
Artisti
Generi
Pittura
Scultura
Periodo
07-21 Feb 2026
Vernissage
Sabato 07 Feb 2026 18:00
Location
Studio DFB
Indirizzo
Via Raimondo Montecuccoli 28/A - 00176 Roma [ROMA] Italia
Accessibilità
Location accessibile ai disabili
Contatti
Gli eventi inseriti all’interno di E-Zine sono sotto la piena responsabilità degli stessi organizzatori. E-zine non si assume alcuna responsabilità per la veridicità dei contenuti informativi relativi agli eventi, per il rispetto dei diritti d’autore o di qualsiasi altra normativa, né per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento degli eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Codice KZTEMT - ID 3714 - UM 2026-01-28 11:04:48

Studio DFB è lieto di presentare ICONOCLASTIA, bipersonale di Francesca Nesteri e Salvatore Cammilleri. 

Bassorilievi e icone che invertono il senso di venerazione, che confondono il significato di culto. 

Da una parte la luce artificiale del led che santifica icone pop, dall’altra icone bizantine senza divinità, umanizzate. Led che illuminano nuove preghiere su legno, e oro che erode un’umanità sempre più fragile. 

Salvatore Cammilleri realizza santi laici, volti intramontabili del XX secolo, catalizzatori di preghiere sintetiche e laiche. Francesca Nesteri forgia nuove antiche icone da cui emergono, nell’oro bruciato, volti di persone comuni di cui non possiamo conoscere la storia, ma che nel loro anonimato svelano una volontà di empatia che vogliamo ritrovare con rinnovata speranza.

Iconoclastia non come distruzione, ma come metafora nella creazione di nuove immagini e di nuove preghiere che si muovono nel disordine globale che ci circonda.

 

Per l’occasione verrà installata da Salvatore Cammilleri una sua scultura permanente dal titolo Siamo tutti fritti. L’opera verrà integrata sui resti di un albero di fronte all’ingresso di Studio DFB.

Diffondi questo evento
Genera automaticamente l'immagine ed il testo per i post dei social network
GENERA POST
Genera automaticamente l'immagine per le storie dei social network e gli stati
GENERA STORIE/STATO
Genera automaticamente i codici per i messaggi Whatsapp o invia direttamente
GENERA CODICI