Periodo
06-07 Set 2025
Vernissage
Sabato 06 Set 2025 11:00
Location
Centro Sociale ExKarcere
Indirizzo
via San Basilio 17 - Palermo [PA]
Autore
Zines
Gli eventi inseriti all’interno di E-Zine sono sotto la piena responsabilità degli stessi organizzatori. E-zine non si assume alcuna responsabilità per la veridicità dei contenuti informativi relativi agli eventi, per il rispetto dei diritti d’autore o di qualsiasi altra normativa, né per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento degli eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Codice evento KVEMR - ID 143
Sabato 06 e domenica 07 settembre 2025, dalle 11:00 alle 20:00, presso il Centro Sociale ExKarcere (via S. Basilio, 17 - Palermo), è organizzata la settima edizione di Zines, due giornate di esposizione, conoscenza e scambio dedicata alle zines e all’editoria indipendente e autoprodotta.
Questa settima edizione trova ancora una volta nel Centro Sociale ExKarcere, il luogo ideale per celebrare la cultura “underground” del mondo delle fanzine.
L’ExKarcere è una realtà presente sulla scena politica della città di Palermo dal 2001, un'esperienza che ha creato dal basso, tra le altre cose, attività sociali gratuite e accessibili a tutti, momenti di creazione e condivisione di formazione e cultura. Gli intenti e i valori dell’ExKarcere si intrecciano con il senso stesso di Zines, dedicato a chi crede ancora nel valore e nella bellezza della stampa e alla sua capacità di comunicazione.
Le giornate di Zines si svilupperanno, come gli appuntamenti precedenti, con l’esposizione, la vendita e lo scambio dei progetti editoriali autoprodotti. Durante le due giornate del festival, oltre ad avere la possibilità di acquistare i prodotti di microeditoria, sarà possibile assistere a una serie di presentazioni e conversazioni che si terranno all’interno del Corner Talks, fruire di una mostra dedicata ad alcune zines di autori e autrici che non saranno presenti a Palermo e che hanno donato una copia dei loro progetti alla Fanzinoteca di Zines, partecipare ad alcuni workshops dedicati agli adulti e ai più piccoli, in collaborazione con DITO Publishing, Urban PH, Luca Bartolucci e la libreria Dudi. Per iscriversi ai workshops è necessario scrivere a zinespalermo@gmail.com.
Mostra / Fanzinoteca