ALIDA VELEA

ALIDA VELEA "ROMANIA STAMP COLLECTION 1967-1985"

A cura di JELMONI STUDIO GALLERY
ALIDA VELEA "ROMANIA STAMP COLLECTION 1967-1985"
Periodo
12-27 Ott 2024
Vernissage
Sabato 12 Ott 2024 17:30
Location
JELMONI STUDIO GALLERY
Indirizzo
v.Mol.S.Nicolò 8 CITTA' - Piacenza [PC]
Artisti
Curatori
Gli eventi inseriti all’interno di E-Zine sono sotto la piena responsabilità degli stessi organizzatori. E-zine non si assume alcuna responsabilità per la veridicità dei contenuti informativi relativi agli eventi, per il rispetto dei diritti d’autore o di qualsiasi altra normativa, né per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento degli eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Codice evento JBEMO - ID 435
JELMONI STUDIO GALLERY ALIDA VELEA “ROMANIA STAMP COLLECTION 1967-1985” CONTEMPORARY ART EXHIBITION MOSTRA EVENTO 12 ottobre 27 ottobre 2024 Inaugurazione 12 ottobre ore 17,30 CURATA DA JELMONI STUDIO GALLERY La mostra “ROMANIA STAMP COLLECTION 1967-1985” comprende una selezione di collage digitali, realizzati dall’artista. Una collezione di immagini che ha contribuito a definire i codici estetico-culturali dell’identità rumena dell'epoca. La mostra “ROMANIA STAMP COLLECTION 1967-1985” L’allestimento è completato da una serie di fotografie in grande formato proiettate. ALIDA VELEA ha descritto nelle sue opere la rivoluzione Rumena. Un'espressione per indicare interventi sia in termini teorici che pragmatici, il progetto visivo è chiamato a interferire e dialogare con il contesto spaziale e a imprimere con il loro messaggio una nuova tensione creativa all’interno dello spazio espositivo. Questa serie di opere presenta una collezione personale di francobolli nel contesto storico, sociale e politico del periodo in cui sono stati stampati (1967-1985). Ogni collage è un viaggio a ritroso nel tempo attraverso i miei ricordi familiari. Sono cresciuta in quell'epoca e alcune cose sono rimaste profondamente impresse nella mia mente: la presenza del giornale di propaganda "Scânteia", i congressi di partito scritti in numeri romani, le sole due ore di accesso giornaliero alla televisione che mostrava i successi esagerati del regime e la radio che si inceppava nel buio della nostra casa quando i miei genitori cercavano di intercettare ogni sera la stazione radio "Europa Libera". Cosa voglio che provi lo spettatore? Sentimenti dolci e amari: la nostalgia di un viaggio nel tempo attraverso una collezione di francobolli, ma anche la frustrazione di sopravvivere in un'epoca senza libertà. ALIDA VELEA Collezione di francobolli della Romania 1967 - 1985 Archivio: Tempo, Storia, Memoria JELMONI STUDIO GALLERY MILANO BERLINO LONDRA Assistente alla Galleria Anna Atenasio Personale tecnico Rodolfo Santini Mirella Pende Katia Dossena Jelmoni Studio Gallery Milano, Berlino, Londra via Molineria S. Nicolò,8 (Piacenza) - Ita0039 0523 490827 349 7198665