SERENDIB -SERENDIPITY I Rome Art Week

SERENDIB -SERENDIPITY I Rome Art Week
Periodo
25 Ott 2024
Vernissage
Venerdì 25 Ott 2024 18:30
Location
SPAZIO I DuminDa
Indirizzo
Via Giulia 187 a/b - Roma [RM]
Gli eventi inseriti all’interno di E-Zine sono sotto la piena responsabilità degli stessi organizzatori. E-zine non si assume alcuna responsabilità per la veridicità dei contenuti informativi relativi agli eventi, per il rispetto dei diritti d’autore o di qualsiasi altra normativa, né per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento degli eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Codice evento IMEMA - ID 401
SERENDIB, antico nome attribuito allo Sri Lanka, viene menzionato nella favola scritta dal poeta persiano sufi Amir Khuùsrow nel 1300bnella sua raccolta "Hasht Behesht"(Gli otto paradisi). Fu tradotta in italiano da Cristoforo Armeno per le stampe di Michele Tramezzino a Venezia nel 1557. Horace Walpole lesse la storia di Cristoforo Armeno e la tradusse in inglese, "Three princes of SERENDIP" per poi successivamente coniare la parola SERENDIPITY nel 1754, termine che sta ad indicare la capacità di scoprire la verità per caso, basandosi sull’interpretazione di indizi, tracce, una meaningful coincidence, una piacevole sorpresa, una fortuna insperata, une sorta di aubaine... DuminDa, scultore, o le fil rouge da SERENDIB a SERENDIPITY....