Tullio Pericoli

Terremobili - Tullio Pericoli

A cura di AnnaMaria Consadori, Paolo Di Stefano
Terremobili - Tullio Pericoli
Periodo
08 Mag-28 Giu 2025
Vernissage
Mercoledì 07 Mag 2025 18:00
Location
Galleria Consadori
Indirizzo
Via Brera 2 - Milano [MI]
Gli eventi inseriti all’interno di E-Zine sono sotto la piena responsabilità degli stessi organizzatori. E-zine non si assume alcuna responsabilità per la veridicità dei contenuti informativi relativi agli eventi, per il rispetto dei diritti d’autore o di qualsiasi altra normativa, né per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento degli eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Codice evento FPEMO - ID 219
La Galleria Consadori è lieta di presentare la mostra personale di Tullio Pericoli dal titolo TERREMOBILI. I nuovi dipinti di Tullio Pericoli sono un omaggio a un paesaggio che oggi sta diventando sempre più fragile e in continua mutazione. Il tema del paesaggio, presente fin dagli esordi nel lavoro di Tullio Pericoli, torna al centro dell’opera dell’artista che presenta in galleria 50 dipinti inediti, una selezione del lavoro realizzato fra il 2023 e 2024. Dal ciclo Geologie, risalente ai primi anni settanta, fino ai Frammenti della mostra a Palazzo Reale nel 2021 Pericoli ha costruito immagini stratificate, sezioni materiche, strutture sismiche, mappe fatte di segni e di solchi nella sua peculiare trama grafica e cromatica. Ma nella nuova serie Terremobili l’artista restituisce nuova vita a queste forme e al rapporto con le sue terre, con dipinti in bilico tra l’immaginazione e il sapore della terra, che rivelano l’equilibrio ormai instabile e la fragilità dei nostri scenari naturali. Le opere della mostra, insieme a un testo di Paolo Di Stefano, sono pubblicate nel volume “Terremobili” edito da Electa, che sarà disponibile in Galleria.