I disegni realizzati per il libro “Domani viene da ieri” (Lupetti Editore) sulla II Guerra Mondiale, diventano una mostra sulle specificità dell'umano.
Periodo
22 Apr-07 Mag 2016
Location
Indirizzo
Via delle Belle Arti, 54 - Bologna []
Autore
Letizia Rostagno
Gli eventi inseriti all’interno di E-Zine sono sotto la piena responsabilità degli stessi organizzatori. E-zine non si assume alcuna responsabilità per la veridicità dei contenuti informativi relativi agli eventi, per il rispetto dei diritti d’autore o di qualsiasi altra normativa, né per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento degli eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Codice evento AGYEMJ - ID 2745
NULLA FA PENSARE ALLA GUERRA
A cura di Letizia Rostagno, Roberta Garzillo e Alessandro Pastore
La maggior parte dei disegni realizzati per il libro “Domani viene da ieri” (Lupetti Editore) sulla II Guerra Mondiale, diventa una mostra, che si propone quale percorso originale per focalizzare l’attenzione dello spettatore sull’umano e le sue specificità più che sui fatti. D’altronde non è compito dell’arte fare storia dei fatti. L’attenzione qui si vuole sulle ‘ricorrenze’ umane oltre che su quelle storiche. In linea con questa interpretazione il titolo, che ad un primo sguardo si connota poeticamente. Non è un proclama e nemmeno un’accusa. Ma ad una seconda lettura appare forte e imperioso: è monito e nello stesso tempo invito ad una riflessione urgente sul nostro presente. Dichiara immediatamente la sua contemporaneità e in egual misura la sua atemporalità, stabilendo nessi tra tutti i conflitti, passati, presenti e futuri. I sentimenti, i pensieri e le immagini con le quali si sono confrontati gli autori e prima di loro i protagonisti delle vicende che hanno ispirato le opere, dichiarano e vogliono sottolineare con forza che la storia siamo NOI.
AUTORI :
CHIARA ABASTANOTTI, FEDERICA AGLIETTI, FRANCESCA BARTALUCCI, FEDERICA BELLOMI, SILVIA BETTINI, DAVIDE BONAZZI, GIULIA CELLINO, GERARDO D’AMBROSIO, ETTORE DICORATO, DAVIDE FABBRI, SARA FATTORI, OTTO GABOS, ROBERTA GARZILLO, SARA LA SPINA, JENNIFER LAVIA, ERIKA LERMA, ETTORE MAZZA, MARIA MELOTTI, ROBERTA MUCI, SIMONE PACE, ELENA PAGLIANI, ALESSANDRO PASTORE, ERMANNO PAVESI, NICOLA PEZZATO, SILVIA RIGHETTI, LETIZIA ROSTAGNO, FRANCESCO SARESIN, MARTINA TONELLO
Inaugurazione VENERDI’ 22 APRILE ore 10,00
AULA MAGNA dell’Accademia di Belle Arti di Bologna
Precederà la presentazione del libro
“DOMANI VIENE DA IERI”
A cura di Otto Gabos e Letizia Rostagno
Lupetti Editore
Intervengono E.Fornaroli, L.Alessandrini, E.Pavesi, F.Lupetti, D.Ravaglia
dal 22 aprile al 7 maggio 2016
Spazi Espositivi – Livello sotterraneo
Accademia di Belle Arti di Bologna
Via delle Belle Arti, 54 – BOLOGNA
orario: lun.- ven. 9.00 / 18.00
Info 051/422 6411
Con il contributo di EmilBanca e il patrocinio di Accademia di Belle Arti di Bologna, Comune di Monzuno-Assessorato alla Cultura, Istituto Storico per la Resistenza Parri