Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Zines VII, il festival

Sabato 06 e domenica 07 settembre 2025, dalle 11:00 alle 20:00, presso il Centro Sociale ExKarcere (via S. Basilio, 17 – Palermo), è organizzata la settima edizione di Zines, due giornate di esposizione, conoscenza e scambio dedicata alle zines e all’editoria indipendente e autoprodotta.

Questa settima edizione trova ancora una volta nel Centro Sociale ExKarcere, il luogo ideale per celebrare la cultura “underground” del mondo delle fanzine.
L’ExKarcere è una realtà presente sulla scena politica della città di Palermo dal 2001, un’esperienza che ha creato dal basso, tra le altre cose, attività sociali gratuite e accessibili a tutti, momenti di creazione e condivisione di formazione e cultura. Gli intenti e i valori dell’ExKarcere si intrecciano con il senso stesso di Zines, dedicato a chi crede ancora nel valore e nella bellezza della stampa e alla sua capacità di comunicazione.

Le giornate di Zines si svilupperanno, come gli appuntamenti precedenti, con l’esposizione, la vendita e lo scambio dei progetti editoriali autoprodotti. Durante le due giornate del festival, oltre ad avere la possibilità di acquistare i prodotti di microeditoria, sarà possibile assistere a una serie di presentazioni e conversazioni che si terranno all’interno del Corner Talks, fruire di una mostra dedicata ad alcune zines di autori e autrici che non saranno presenti a Palermo e che hanno donato una copia dei loro progetti alla Fanzinoteca di Zines, partecipare ad alcuni workshops dedicati agli adulti e ai più piccoli, in collaborazione con DITO Publishing, Urban PH, Luca Bartolucci e la libreria Dudi. Per iscriversi ai workshops è necessario scrivere a zinespalermo@gmail.com.

Mostra / Fanzinoteca | All’interno dello spazio dell’ExKarcere sarà allestita una mostra con alcune delle pubblicazioni che sono parte della Fanzinoteca di Zines, alle quali si aggiungono le fanzine di alcuni autori e autrici che non saranno presenti durante le giornate del festival.
La Fanzinoteca di Zines è uno spazio gratuito, uno strumento di incontro, crescita sociale e intellettuale, fondata nel 2022 a seguito di una serie di donazioni al festival palermitano e in continuo aggiornamento, attualmente custodita e liberamente consultabile all’interno del Lab di Église.

Corner Talks | Nell’area dedicata al Corner Talks, gli autori e le autrici racconteranno i processi creativi delle loro fanzine, confrontandosi tra loro e col pubblico presente. Le presentazioni avverranno nei pomeriggi del sabato e della domenica, dalle ore 15:30 alle 19:30.
Inoltre, all’interno del programma dedicato ai Talks è previsto nel pomeriggio di sabato, alle ore 15:30, un momento di dialogo tra una rappresentanza di Zines con Roberta Fuorvia di THE DOCKS e Paolo Cardinali di Funzilla.

Programma
Sabato 06 settembre | dalle 11 alle 20
h 11:00 Apertura del festival / market + mostra della Fanzinoteca
h 11:00 — 15:00 Workshop per adulti | Pensare in carta — Workshop di editoria fotografica a cura di DITO Publishing
h 11:00 — 15:30 Workshop per adulti | Fratture, Legàmi e Memorie: Palermo — Caccia fotografica con Urban PH
h 15:30 Benvenuto + Talk tra Zines Palermo, The Docks e Funzilla
h 16:00 — 17:30 Corner Talks | Presentazioni progetti da autori e autrici
Do You Care? Zine · Fugazine · Uhm! Publishing · Sun16Zine · Chromophobiae · Carmine Covino · Rawmessina · Casa Degli Artisti · Lotta Books
h 17:30 — 19:00 Corner Talks | Presentazioni progetti da autori e autrici
Alberto Orilia · Miriam Iervolino · heyjules · Mr. Chav · Maja Björk · Giorgia De Bortoli · George D. Maccheroni

Domenica 07 settembre | dalle 11 alle 20
h 11:00 Apertura del festival / market + mostra della Fanzinoteca
h 11:00 — 14:00 Workshop per adulti | Camera oscura con Luca BRT e Claudio Kamel
h 11:00 — 13:00 Workshop per i più piccoli | Segno e Disegno — Workshop pratico creativo a cura di Libreria Dudi con Anna Scaffa
h 16:00 — 17:00 Corner Talks | Presentazioni progetti da autori e autrici
Giulia D Genova · DITO Publishing · La Decorativa + KK · Lino Ganci · Stadi di Sicilia (U.Coa e M.Macaluso) · Kalina Muhova · Galleria Rollò · Agnieszka Truchan · Caterina Sansone
h 17:00 — 18:30 Corner Talks | Presentazioni progetti da autori e autrici
Nude · Forward Edizioni · Sabir · Suppergiù magazine · Nadi Nicoco · Raffaella Arena · Pessima · Scud

Zines


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

Zines VII, il festival