Venezia/Berlino. Profili urbani – due città e due sguardi
Dal 17 ottobre al 14 novembre 2025, Spazio Thetis presenta Venezia/Berlino. Profili urbani, la mostra fotografica di Giovanni e Francesco Bertin, padre e figlio (1953 e 1988), accompagnata da un testo critico di Enrico Gusella.
Il progetto mette in relazione due città simbolo – Venezia e Berlino – attraverso un racconto visivo che indaga i profili urbani come specchio delle identità contemporanee. Le fotografie dei Bertin attraversano strade, canali e architetture, cercando nei riflessi e nelle superfici specchianti le forme mutevoli del paesaggio urbano.
Come scrive Gusella, “sulle onde, lungo una strada, al di là di uno specchio, dentro a un movimento” si sviluppa un’indagine sull’identità che si trasforma nel tempo e nello spazio. A Venezia, l’onda e la marea diventano metafora della fragilità della città e della sua costante tensione con la catastrofe; a Berlino, invece, i riflessi sulle automobili e nel traffico urbano rielaborano l’immagine della città come corpo vivo, in continua metamorfosi.
Le immagini di Giovanni e Francesco Bertin oscillano tra astrazione e realtà, equilibrio e instabilità, offrendo una nuova lettura dei luoghi come territori di passaggio e di rispecchiamento. Due sguardi, due generazioni, un dialogo fotografico che unisce esperienza e sperimentazione, nel segno della luce del movimento.
Venezia/Berlino. Profili urbani è visitabile a Spazio Thetis (Castello 2737, Arsenale Novissimo, Venezia) dal 17 ottobre al 14 novembre 2025, con ingresso libero dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 17