Universi Estremi di Ilian Rachov e Tsvetelina Rusalieva
La Galleria Internazionale Area Contesa Arte, di Via Margutta 90 a Roma, ospiterà la bi-personale “UNIVERSI ESTREMI” degli artisti bulgari Ilian Rachov e Tsvetelina Rusalieva dal 1 novembre al 10 novembre 2024, con testi critici di Alfio Borghese e Mario Salvo.
Il vernissage che si svolgerà il 1 novembre, alle ore 18.00, avrà come madrina l’attrice e artista Adriana Russo, la presentazione sarà curata da Teresa M. Zurlo e la direzione artistica affidata a Tina Zurlo.
Due artisti, due universi paralleli, due tecniche e due visioni del mondo diversi ma comuni.
Venti opere totali in mostra, 10 per singolo artista, in colloquio stretto tra loro. Da una parte l’astrattismo di Tsvetelina Rusalieva, che cerca di cogliere l’attimo e l’atmosfera nei ricordi dei suoi numerosi viaggi, creando paesaggi surreali di mondi lontani.
Artista poliedrica che ha al suo attivo numerose mostre in Bulgaria e all’estero, questa sua prima bi-personale si inserisce in un suo più ampio progetto europeo, da lei stessa ideato, di presentazione di artisti bulgari al di fuori dei confini nazionali.
Dall’altra l’arte di Ilian Rachov, anch’esso bulgaro ma ormai da molti anni residente a Roma, estremamente figurativo, che si ispira ai grandi maestri rinascimentali e barocchi del passato, creando in chiave contemporanei affreschi, ritratti e tele religiosi e mitologiche. .
Artista poliedrico Ilian Rachov, noto anche per il suo legame a doppio filo con il mondo dell’alta moda e del fashion, essendo stato per anni designer della maison Versace.
Come lo stesso Rachov dichiara: “Da pittore autodidatta quale sono, ho sempre cercato di attingere ispirazione dai grandi maestri del passato. Tutt’ora dopo 36 anni di carriera, quando varco la soglia dei musei, mi rendo conto di non aver imparato quasi nulla, perché l’arte figurativa richiede una grande conoscenza, nonché concentrazione mentale e una certa disciplina che stanno scomparendo negli anni.”
Breve Bio di Ilian Rachov
Ilian Rachov, artista bulgaro, originario di Sofia inizia la sua carriera artistica come autodidatta nel 1988, realizzando copie di icone ortodosse e affreschi medievali, riscoprendo e impadronendosi di antiche tecniche ormai dimenticate.
Molte delle sue opere appartengono a collezioni pubbliche o museali, tra le quali: la Santa Sede del Vaticano, il Museo Etnografico di Amburgo, il Museo di Chiprovzi in Bulgaria, il Monastero di Rila in Bulgaria, l’Istituto Internazionale Don Bosco a Torino, la Chiesa Santa Petka a Rupite, solo per citarne alcuni.
I suoi quadri fanno altresì parte di collezioni private in tutto il mondo, dal Giappone agli Stati Uniti, passando per la Russia e l’Australia. Tra i suoi clienti spiccano personalità intercontinentali tra le quali: Donatella Versace, Penelope Cruz, il Principe Alberto II di Monaco, Gene Simmons, la First Lady of Bulgaria, la Principessa Asma Al Qasimi (Sceicca di Sharja – Emirati Arabi),i Principi Ruspoli, la Principessa Rita Boncompagni Ludovisi, Valeria Marini la Principessa Fawaghi Al Qasimi, e tanti altri ancora.
In parallelo crea per VERSACE diverse collezioni con disegni barocchi con la famosa MEDUSA in utilizzo tuttora da VERSACE nella linea HOME COLLECTION.
Crea anche collezioni con il proprio nome vendute interamente a Montecarlo, Roma e Parigi.
Dal 2016, trasferitosi a Roma, collabora con varie aziende di design e moda come Silvio Fiorello, Acqua Lustralis, Angelina Roma creando capsule collection luxury, con il suo stile inconfondibile.
Nel 2005 è stato contattato dalla British Royal Mail per poter utilizzare alcune delle sue opere per un’edizione limitata di francobolli.
Numerosi i premi vinti: nel 2015 riceve l’onorificenza di Doctor dell’Arte dalla prestigiosa Fondazione Americana La Filologica pur La Causa.
Vince anche il Fenomeno d’oro, il titolo di Emergente artista, ITALIA ARTE, Premio Capitolino d’Oro, Excellence AWARD, Festival Europeo e tanti altri.
Grazie al suo stile personale che unisce il realismo della pittura classica alla ricchezza dei colori dell’arte e del design contemporaneo è stato incaricato di realizzare numerosi affreschi e opere murali in palazzi e dimore storiche, tra le quali ricordiamo Villa Paradiso a Torino, Palazzo Ruspoli a Roma, Palazzo Tittoni a Roma e in alcune chiese (Chiesa dei Salesiani a Torino, Crocetta, Chiesa St. Ilian a Sofia, Cappella della Nunziatura a Sofia ecc.) e abitazioni private.
Nell’arco della sua ventennale attività artistica Rachov ha partecipato a diversi concorsi e mostre di pittura e design in Italia e in Europa
Nel 2021 realizza una mostra personale presso Galleria Internazionale Area Contesa in via Margutta, a Roma, seguita di altre partecipazioni in varie rassegne d’Arte.
Per maggiori info:
WWW.ARTBYILIAN.COM
WWW.RACHOV.COM
Breve bio di Tsvetelina Rusalieva
Tsvetelina Rusalieva vive e lavora a Sofia in Bulgaria, dove ha studiato fashion design e interior design. Il suo esordio artistico sempre a Sofia, con la sua prima personale presso la House of Europe.
La sua arte si colloca a pieno titolo tra gli artisti bulgari contemporanei.
I soggetti dei suoi dipinti non hanno bisogno di descrizione e decodifica, sono impressioni, comunicate sulla tavolozza dei colori, che trasformano il protagonismo caotico in integrità organica.
Ha realizzato mostre a Berlino, Saarbrücken, Palermo, Roma, Ginevra, Skopje e New York. Ha partecipato a mostre collettive e progetti artistici in Bulgaria e all’estero.
L’artista è fondatore e direttore artistico della “Galleria d’Arte Moderna Sofia” e della Galleria Bulgara d’Arte Contemporanea Mondiale di Roma – “Galleria della Luce di Roma”.
Nel 2018, la Rusalieva ha creato il marchio di moda Fiorelina: accessori da donna fatti a mano che si distinguono per il design esclusivo e materiali naturali, nonché prodotti artistici con stampe digitali dei suoi dipinti originali.
Universi Estremi 1-10 novembre 2024
Bi-personale di Ilian Rachov e Tsvetelina Rusalieva
Galleria internazionale Area Contesa Arte – Via Margutta 90 – Roma
Inaugurazione venerdì 1 novembre 2024 ore 18.00
Orari:
Lunedì chiuso
Martedì, mercoledì e giovedì 11:30–13:30, 15–18:30
Venerdì, sabato e domenica 16–19