Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Tableau vivant con Hanna Melnykova

Proseguendo la collaborazione tra Église e 89books, il 28 settembre alle ore 18:30, le due realtà palermitane hanno il piacere di presentare la fotografa ucraina Hanna Melnykova all’interno del ciclo “Tableau vivant”, incontri dedicati ai progetti di giovani fotografe e fotografi.

Durante l’incontro attorno al tavolo, Hanna Melnykova condividerà tre dei suoi recenti progetti: City No Name, Sound of the Universe e Flowers of Death. Mentre il primo affronta il tema della spersonalizzazione della persona causata dal mondo frenetico e globalizzato, il secondo offre uno sguardo sulla connessione tra le persone attraverso il suono e l’ultimo cerca la speranza in mezzo alla guerra e alla distruzione.
Hanna Melnykova è tra i fotografi ospitati da 89books nel ciclo di residenze che sono state avviate dal 2019: durante la sua residenza, la fotografa lavorerà alla selezione di fotografie con l’obiettivo di preparare un libro fotografico.
89books Residency si propone di fornire supporto ai professionisti nel campo dell’arte contemporanea, con particolare attenzione alla fotografia e alla produzione di libri e cerca di arricchire il contesto locale portando fotografi e artisti internazionali.

Hanna Melnykova è una fotografa ucraina, fondatrice dell’Ukrainian Women Photographers Organization. Melnykova si è laureata alla Royal Academy of Arts di Den Hague. Ha sviluppato il suo programma di studi nel campo delle arti visive e ha insegnato alla Bird in Flight School (Kyiv), al Pinchuck Art Center (Kyiv), alla Karazin National University (Kharkiv), alla Kharkiv Academy of Design and Arts (Kharkiv). Nel 2020, durante il lockdown, ha creato l’Ukrainian Women Photographers Organization. Negli ultimi anni Hanna è stata curatrice di mostre e residenze internazionali in Europa e negli Stati Uniti.
Come artista, attualmente sta ricercando e lavorando con tecniche sperimentali nella fotografia. Le sue fotografie sono in collezioni private nei Paesi Bassi, in Italia e in Belgio. Il suo primo libro “Largo” dedicato allo studio del genere nella società moderna è stato presentato durante il festival UNSEEN ad Amsterdam. Dopo l’aggressione russa in Ucraina, Hanna si è trasferita in Germania, dove continua a sviluppare la sua pratica artistica.

Église

Siamo un gruppo di fotografi/e—persone che amano visceralmente la fotografia. La studiamo, la comunichiamo, la condividiamo in tutte le forme che riusciamo a ideare. Église dal 2016 è un porto franco, uno spazio in cui sperimentare e discutere, proporre idee, metterle in pratica, riuscire o fallire, ma sempre con il piacere di farlo insieme. Ma, ahinoi, la presentazione appassionata finisce qui… ci dicono che deve essere professionale. Quindi, ecco la presentazione “Istituzionale”… Église APS è un’associazione culturale no profit, fondata nel 2016. Si propone di promuovere la cultura visiva attraverso esposizioni, formazione e scambi professionali, collaborando con esperti del settore. Église organizza mostre, conversazioni, presentazioni di libri e magazine, laboratori e workshop dediti alla fotografia, stabilendo collaborazioni con partner nazionali e internazionali, tra cui il Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo, Balloon Project, Laboratorio Zen Insieme e Save the Children per S.C.AT.T.I. Posizionata nel cuore del centro storico di Palermo, alla Kalsa, Église ha scelto casa in una suggestiva chiesa barocca estendendosi anche all’interno di un laboratorio con un piccolo giardino. Questo spazio creativo è dedicato allo sviluppo di idee innovative e progetti, ospitando la prima biblioteca specializzata in fotografia aperta al pubblico in Sicilia. Qui, circa 400 titoli, tra libri, zines, cataloghi e riviste, siano essi in formato cartaceo o digitale, aspettano di essere scoperti. A partire da giugno 2023, è possibile consultare anche il British Journal of Photography presso la nostra biblioteca. Dal 2022, il nostro laboratorio ospita con orgoglio la Fanzinoteca di Zines Palermo, un luogo dedicato alla cultura delle fanzine, arricchendo ulteriormente la nostra offerta di risorse creative. Nel 2019, Église ha contribuito alla fondazione di KAD – Kalsa Art District insieme ad altri operatori culturali, curatori e artisti. Successivamente, in collaborazione con Block Design, ha co-fondato il festival Zines, dando vita appunto alla Fanzinoteca di Zines. A partire dal 2021, Église ha stretto una collaborazione con il fotografo Mimi Mollica, organizzando una serie di laboratori di fotografia chiamati “Get lost in Palermo” con tutor di fama internazionale. Église in Sicilia è un punto di riferimento nel panorama culturale, promuovendo la creatività e la riflessione attraverso iniziative coinvolgenti e innovative.


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

Tableau vivant con Hanna Melnykova