Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Soffio vento Uccelli

Una nuova tappa di “Blu: il colore della cuccagna”, il progetto diffuso di Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura attuato da Casa Sponge, l’installazione sonora di Juan Pablo Macías “SOFFIO VENTO UCCELLI ”. Verrà presentata martedì 17 Settembre nell’ambito del format “Vivaio Peglio” all’interno di Happennino Festival dell’Entroterra, alle ore 18.00 presso la Torre del Girone nel Comune di Peglio.

Resonances in Le partage de l’air: tonicité de la langue portée par le vent. La risonanza è l’effetto di una ripercussione: un’eco, un riverbero (Meris Angioletti su Plastik). Così le voci che si manifestano nell’opera sonora Soffio Vento Uccelli (sincronia di un soffio solo) dell’artista Juan Pablo Macías risuonano il soffiare del vento e il cantare degli uccelli. Invitato da Casa Sponge a produrre un’opera collettiva, in pieno evento pandemico nel 2020 a Pergola (PU), l’artista ha proposto agli abitanti di condividere i loro respiri imitando il vento e gli uccelli più diffusi nella Regione Marche. Per il Peglio, L’opera prodotta da Casa Sponge, sarà oggetto di una installazione sonora integrata perfettamente nella architettura della torre del Girone, dopo esser stata esposta nel 2021 in un solo show dedicato a Macías nello spazio di Gian Marco Casini Gallery presso la principale fiera d’arte contemporanea in Italia: Artissima. Inoltre con la stessa opera nel 2023 ha ricevuto il premio Because Of Many Suns di Collezione Taurisano, Napoli, all’interno della fiera Art-O-Rama di Marsiglia

Il lavoro di Juan Pablo Macías (nato a Puebla, Messico, nel 1974, vive e lavora a Livorno, Italia) è una ricerca sul pensiero anarchico come critica della rappresentazione, e si articola attraverso differenti processi e forme. Progetti editoriali, poesia, video, installazioni, performance, servono come ambiti per evidenziare diverse situazioni prodotte dall’incontro tra il sapere-istituito e sapere-insurrezionale, o tra il sistema della rappresentazione e l’affettività. Macías è redattore capo di TIEMPO MUERTO journal (2012-ongoing) e WORD+MOIST PRESS (2014-ongoing), due progetti editoriali su anarchismo e pensiero libertario. Macías ha anche concepito BAS – Banca Autonoma di Sementi Liberi da Usura (2014) in Abruzzo, mettendo insieme sementi, piante e pensiero anarchico; così come la galleria Salvator Rosa. Il suo lavoro è stato esposto al Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, Casino Luxembourg Maison Rouge Paris, Confort Moderne Poitiers, Villa Romana, Firenze, tranzitdisplay a Praga, National Center for Contemporary Art, Mosca. A Città del Messico, al Museo Universitario de Arte Contemporáneo (MUAC), Museo de Arte Moderno (MAM), MUCA, Museo Carrillo Gil, Museo Ex Teresa Arte Actual, Sala de Arte Publico Siqueiros (SAPS), Museo Amparo, Puebla. Ha preso parte alla Biennale di Istanbul, a quella di Jakarta e di Yinchuan. È stato residente della Fondazione Antonio Ratti di Como, Database a Carrara, Guilmi Art Project in Abruzzo, La Stanza della Seta in Sicilia e della Josef and Anni Albers Foundation in Senegal. Il suo lavoro è parte di numerose collezioni tra cui quella del Museo Amparo (MEX), Collezione la Gaia (IT), Nomas Foundation (IT), Colección Adrastus (ES), Collezione Taurisano (IT). Le sue collane Tiempo Muerto e WORD+MOIST PRESS sono parte della collezione della Biblioteca Kandinsky del Centre Pompidou (FR).

‘Blu: il colore della cuccagna’ è costruito attorno al tema del blu con un preciso riferimento alla pianta Isatis tinctoria tipica dell’area conosciuta come ‘guado’. Collocato nella sezione della ‘natura operosa’ della cultura, il progetto attribuisce a questa tinta un inestimabile valore, sottolineando il suo profondo legame storico con l’ambito dell’arte. Vi è inoltre riflessa la nascita di un ‘distretto produttivo’ ante litteram, in cui l’arte si fonde con l’agricoltura, la biologia, la chimica e l’economia, dando vita a una sorta di autentica ‘Natura della Cultura’ perfettamente in linea con Pesaro 2024. Partner i comuni di: Pergola, Urbania, Urbino, Borgo Pace, Peglio e Sant’Angelo in Vado.
‘BLU: il colore della cuccagna’ coniuga il contemporaneo con antichi saperi e tradizioni legati alle arti tintorie, per generare una visione futura abbracciata e condivisa dalla comunità. Questo principio si concretizza in una serie di attività che si stanno sviluppando nell’intero anno toccando tutto il territorio. Nucleo fondante dell’intero percorso è rappresentato dalla mostra ‘L’Oro Blu’ a cura di Leonardo Regano, che apre le collezioni d’arte del Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola al confronto con l’opera di 40 artisti contemporanei, mettendo in dialogo le ricerche di maestri e giovani talenti della scena artistica attuale sul tema del Blu e dell’Oro. Da qui, seguendo la linea filosofica di Casa Sponge, nel corso dell’anno si dipanano residenze, workshop, attività diffuse nei borghi, residenze e dialoghi con gli artisti, laboratori e seminari di impronta didattica che vedranno coinvolte le comunità. L’obiettivo è importante: affidare all’arte la memoria passata e recente con il compito di trasformare e generare una visione futura.

SOFFIO VENTO UCCELLI
di Juan Pablo Macías

Presentazione dell’installazione sonora
17 settembre ore 18.00
Talk con l’autore e
con il referente del progetto Giovanni Gaggia
Installazione Sonora
17 – 22 Settembre
06:00 e 20:00
Torre del Girone

BLU: il colore della cuccagna
Attuatore Casa Sponge
Progetto a cura di Giovanni Gaggia
Mostra ‘L’Oro Blu’ a cura di Leonardo Regano
Partner Comuni di Pergola, Urbania, Urbino, Borgo Pace, Peglio, Sant’Angelo in Vado
Special partner Museo della Ceramica di Savona
Sponsor ETS engineering trasporto sollevamento
Si ringrazia per il supporto Ideal Blue DENIM EVOLUTION Gruppo Florence, Rebel House

UFFICIO STAMPA RP Press
Email: press@rp-press.it – Sito: https://www.rp-press.it/
Contatti: Marcella Russo – M. 349 3999037

CASA SPONGE
Casa Sponge è prima di tutto un artist-run space e una residenza d’artista diretta dall’artista Giovanni Gaggia. Fa parte dei “Luoghi del Contemporaneo” del Ministero della Cultura Italiana. Nato nel 2007, è un luogo dove meditare, studiare e riposare, una casa dedicata all’arte contemporanea aperta al viaggiatore: arte contemporanea e paesaggio, azione e meditazione. Sorge nei pressi del minuscolo borgo di Mezzanotte, a due passi da Pergola, circondata da querce e campi coltivati, da cui vedere le sommità del Catria e del Nerone. È un casolare di campagna risalente all’Ottocento in cui ogni ogni angolo
della casa ospita opere d’arte contemporanea di artisti nazionali e internazionali. https://www.casasponge.it/

Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura è possibile grazie a:
Partner istituzionali: Comune di Pesaro, UNESCO, Ministero della cultura, Regione Marche.
Con il sostegno di: Camera di Commercio delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, CTE Square – Casa delle Tecnologie Emergenti.
Main partner: Scavolini, Intesa Sanpaolo, Gruppo Hera.
Gold partner: TeamSystem, Enel, Amplia, Freetox.
Partner: Lindbergh Hotels & Resorts, Fox Petroli, Renco, Alpitour World, Fileni, Si con te, Lancia Impresa Edile, Poste Italiane, Cassa Depositi e Prestiti.
Sostenitori: Benelli Moto, Ratti, Coop Alleanza 3.0, Felici Costruzioni e Restauri, Dago Elettronica.
Food partner: Food Brand Marche.
‘50×50 Capitali al quadrato’ Special Partner ‘’: Banca di Pesaro – Credito Cooperativo.
Technical partner: Maggioli Cultura e Turismo, Fondazione Wanda di Ferdinando, APA Hotels, ASPES spa.
Con il contributo di: Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord, Confindustria Pesaro Urbino, CNA, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.
Official airport: Ancona International Airport
Job partner: Adecco
Media partner: Ansa, QN – Quotidiano Nazionale – Il Resto del Carlino, RAI, Interni.
Official Radio: Rai Radio2.
Si ringrazia: Sound D-Light.

RPpress


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

Soffio vento Uccelli