Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Sketching Roma. Mille modi per disegnare una città

Disegnare dal vivo in città è una risposta lenta alla frenesia urbana e alla comunicazione social.
Questa mostra nasce da un bando per artisti dello sketching, qualunque tecnica essi adottino: acquarello, gouache, tavoletta grafica, inchiostro, matite, tempera, olio, perfino bassorilievo all’impronta.
L’idea è quella di avere una ricognizione degli artisti che, seduti tranquillamente per le vie della città, ne rappresentano la vita: un punto di vista diverso, che oppone alla velocità dei selfie ad ogni costo il tempo lento dell’osservazione e della rielaborazione non solo visiva, ma delle sensazioni che la città trasmette.
A Roma sono tantissimi, professionisti e semplici appassionati, che si dedicano da soli o in gruppi a questa attività: li potete vedere nei parchi, nelle strade, ma anche nella città moderna.
È proprio a questa che si è voluto dare preferenza: una trentina di opere di pochi artisti selezionati che rappresentano non solo ville storiche ed edifici monumentali, ma quartieri altrimenti anonimi, palazzine, auto parcheggiate, gente che passeggia. Perché un bagliore di bellezza e di pace si può trovare davvero ovunque, perché la città racconta sempre se vogliamo starla a sentire.
Ma la mostra è anche una dimostrazione che una tradizione antica come il disegno dal vero per il piacere di registrare luoghi e sensazioni è più viva che mai: in mostra opere su carta e su tela, con una particolare attenzione ai taccuini d’artista, diari visivi che attraversano gli anni della vita di chi si chi si dedica allo sketching.
Alla mostra è collegato l’evento 20×20 / 2023: ogni anno ArtSharing Roma chiede a un certo numero di artisti il dono di un’immagine del loro lavoro da replicare digitalmente in Fine Art e tiratura numerata e limitata a 10 copie ciascuna. Queste opere, della misura di 20x 20 cm, si possono vedere sui social e il sito web ed ottenere attraverso una donazione a partire da 20 Euro (più eventuali spese di spedizione) per regalare e regalarsi arte, sostenendo i progetti futuri dell’associazione stessa.

ARTISTI IN MOSTRA: Alejo Bassetti, Paolo Bernacca, Alessandro De Sanctis, Rosa Franco, Cristiano Quagliozzi, Quelchevale, David Renka, Alberto Ruggieri, Valerio Scarapazzi, Franny Thiery
La mostra aderisce ad ArtBus a Monteverde, il 13 dicembre in occasione della Notte di Santa Lucia a partire dalle 18.00. Dalle 21 presentazione del libro di Emiliano Reali “Bambi. Storia di una metamorfosi”

Art Sharing Roma

Nata nel 2018. Galleria d'arte, spazio condiviso per artisti, luogo di workshop, presentazioni di libri, performances, visite guidate, viaggi, lezioni e laboratori per amanti dell'arte da zero a cent'anni. Associata UNIEDA per l'educazione permanente degli adulti.


Numero Corrente

Materia Solida

Nello stato solido i costituenti della materia sono legati da forze molto intense che consentono soltanto moti di vibrazione attorno a posizioni di equilibrio; Dalle avanguardie del novecento ad oggi il pensiero creativo ha trasformato la materia in un elemento magico,, talvolta disturbante, ma sempre adatto per una visione sensibile del mondo, che sia reale o immaginario.

15 Settembre 2022

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

Sketching Roma. Mille modi per disegnare una città