Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

SILENZIO ESAUSTO DA COTTURA di Sergio Mario Illuminato

SILENZIO ESAUSTO DA COTTURA di Sergio Mario Illuminato
Anteprima Corpus et Vulnus per “ROME ART WEEK 2022”

A cura di KOU Associazione culturale per la promozione delle arti visive,
con il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, Comune di Roma,
Regione Lazio, Università degli Studi di Roma

Venerdì 28 ottobre alle 18, presso lo Studio SMI, in via Pasquale Villari n. 23 a Roma, sarà̀ possibile scoprire la genesi del progetto d’arte Corpus et Vulnus con la presenza dell’artista che aprirà le porte del proprio laboratorio per presentare in anteprima il dispositivo SILENZIO ESAUSTO DA COTTURA. L’evento è inserito nell’ambito della “Rome Art Week 2022”, la settimana dell’arte contemporanea curata da KOU Associazione culturale per la promozione delle arti visive.

Frugo la vita – dice l’artista – attraverso l’evento della materia. L’esperienza percettiva e intellettiva che agisce sul corpo della materia, attiva e feconda piaghe di luci e ombre nel mio dispositivo che s-vela e s-figura la realtà anche al di là dell’impulso di sopravvivenza. In questi volumi tattili in continua tras-formazione mi pare di riappropriarmi della mia geografia dell’anima. Di questa pratica alchemica aperta e inconcludibile resta l’impossibilità a dire e un fare continuo, in cui è trasfusa la vita e l’arte.

SILENZIO ESAUSTO DA COTTURA non è altro che se non un grido, un’esclamazione di impazienza! Un’interpretazione della nostra situazione presente e il richiamo a come viene esperito il mondo: l’eterno ritorno dell’uguale. Di ciò che è in atto da sempre: il conformismo e l’accettazione all’ordine vigente, all’ideologia autoritaria che diventa guerra, cataclisma, dittatura che legittimiamo. Serve quindi essere antirealisti per liberarci di questo cattivo odore del silenzio esausto da cottura e smaltirlo nelle isole ecologiche residue di arte.

Sergio Mario Illuminato si unisce con questo progetto per il terzo anno a RAW, a cui partecipano 170 gallerie e istituzioni, 371 artisti e 50 curatori che hanno proposto un totale di 374 eventi, per realizzare il più importante appuntamento romano della settimana dedicata all’arte contemporanea.

INFO
Progetto: Corpus et Vulnus
Mostra: SILENZIO ESAUSTO DA COTTURA
Artista: Sergio Mario Illuminato
Evento: Rome Art Week 2022, La settimana dell’arte contemporanea
Sede: Atelier SMI, Via Pasquale Villari, 23 – 00184 Roma
Vernissage: venerdì 28 ottobre 2022, ore 18 (Ingresso ad inviti)
Info: campusecomedia@gmail.com

Sergio Mario Illuminato

Nato a Catania (Sicilia) nel 1963, nato all’arte nel 2019, attualmente vivo e lavoro a Roma. Corso certificato di Arte Contemporanea del MOMA di New York. Diploma Accademico Biennale di II Livello, Arti Visive, Accademia di Belle Arti di Roma. Laurea in Lettere e Filosofia, indirizzo Teatro e Spettacolo, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Membro dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Ho sempre portato avanti il processo artistico al pari di quello socio-culturale. Numerose le partecipazioni a concorsi di pittura e esposizioni personali e collettive in Italia, Francia, Emirati Arabi Uniti, Lettonia, Regno Unito, Russia. Mostre permanenti nelle piattaforme d’Arte internazionali: Wikiart - SaatchiArt - Artid - Singulart - Kaboomart - Rome Art Week - Absolute Arts - ArtSted - Pitturiamo - Arte Laguna World - Yicca Community - IoArte - Artabus - Life Beyond Turism.


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

SILENZIO ESAUSTO DA COTTURA di Sergio Mario Illuminato