Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Sacred Eye Sicily:Donna Ferrato e Letizia Battaglia

Sacred Eye Sicily: Call aperta
25 Maggio – 3 Giugno 2018
con Donna Ferrato, Tomeu Coll &
special guest Letizia Battaglia

Sono aperte le iscrizioni al workshop: “Let Us Now Praise Women”.

La prima di una serie di sessioni fotografiche guidate dai fotografi Donna Ferrato e Tomeu Coll all’interno del workshop The Sacred Eye.

Obiettivo di questo workshop, il primo di una serie in tre parti, è di mettere in luce la forza e l’unicità delle donne siciliane.
I fotografi concentreranno il loro lavoro sulle sfide che queste incontrano quotidianamente all’interno di una società dominata dagli uomini.
Ascolteremo la voce di ogni donna nel momento in cui reagisce alla violenza domestica, alle pratiche sessiste e alle discriminazioni.

In Italia gli omicidi d’onore diretti a mogli infedeli, figlie e sorelle sono stati tacitamente tollerati dalla legge fino al 1981, e solo nel 2007 ufficialmente condannati.
Ogni anno più di cento donne sono vittime di femminicidio, la maggioranza uccise per mano del proprio partner o ex-partner.
Circa una donna su tre ha subito abusi almeno una volta nella vita.

Visiteremo ogni giorno nuove location, incontreremo le donne del posto. Le seguiremo nell’intimità delle loro vite private e useremo la fotografia come strumento per concentrarci sulla complessità dell’ambiente in cui vivono raccontando le loro storie.

Il nostro scopo è di riuscire a mostrare il visibile e a sviluppare capacità in linea con la fotografia impegnata.

Siamo orgogliosi di annunciare che la leggendaria fotografa siciliana Letizia Battaglia, autrice dei libri Passione Giustizia Liberta’ (copyright 1999 Aperture) e Antologia (copyright 2016 Drago) si unirà a noi per una preziosa giornata a Palermo durante la quale ci presenterà il suo lavoro e discuterà con noi delle sue esperienze.

Questa è un’opportunità per fotografi partecipativi, dalla mentalità aperta e che vogliono fare la differenza con il proprio lavoro. Da sempre Tomeu e Donna accompagnano i partecipanti ai loro workshop nello sviluppo di un linguaggio personale attraverso sessioni di scatto e di critica quotidiani.

Molti fotografi tornano per workshop successivi perché il ruolo di guida di Donna e Tomeu non si esaurisce con la fine del laboratorio. Essi stimolano i fotografi a spingersi al di là dei propri limiti, continuando a seguirli.

Un esempio di tale relazione si può trovare nelle parole di una fotografa di Los Angeles che ha preso parte al workshop:

“Donna mi ha insegnato a seminare. Spesso nella vita aspettiamo che le cose accadano. Non osiamo agire. Donna mi ha insegnato ad avvicinarmi agli altri, provocare reazioni, fare domande, anche quando ho paura di sembrare impacciata o penso di non essere all’altezza.”

Julia Vogelweith

Durante il workshop, per dieci giorni i fotografi si formeranno nella consapevolezza del proprio lavoro. La macchina fotografica diventerà uno strumento per abbattere il muro del patriarcato e incontrare donne che vogliono raccontare la propria storia a modo loro, nonostante tutto.

Donna è una fotogiornalista appassionatamente impegnata, animata da un forte senso di responsabilità, che ha dedicato la sua vita alla rilevante testimonianza della violenza domestica e delle sue implicazioni a breve e a lungo termine (come conseguenza generazionale), decidendo poi di intervenire attivamente.
La sua narrativa intima e portata avanti negli anni, la maestria insita nel lavoro di Donna, la sua capacità di stabilire una relazione di fiducia fra lei e i suoi soggetti, dimostrano la sua umanità e quella delle sue opere.
La natura probatoria del lavoro di Donna è stata capace di modificare il cuore, la mente e la politica, confermando così la sua importanza.
In un mondo di messaggi brevi e di immagini d’effetto, l’efficacia di una narrativa impegnata, spesso legata ai personaggi ritratti e l’integrità e dedizione che essa comporta sono fra le migliori lezioni e messe in pratica che qualsivoglia fotografo possa sperare di imparare ed incarnare.
. —Melissa Harris, editor di Living with the Enemy e Love and Lust

Per informazioni
https://www.eroticeyeworkshop.com/sacredeye

sponsor by Csfadams

Centro Sperimentale di Fotografia

Da anni il Centro Sperimentale di Fotografia Adams è riconosciuto nel vasto panorama delle scuole italiane come uno dei poli di eccellenza nella preparazione alla professione di fotografo. L’alto livello di qualità, esperienza e competenza del corpo docenti, i programmi didattici sempre aggiornati e attenti alla evoluzione della professione e del sapere fotografico, la presenza di moduli integrativi che consentono percorsi di formazione personalizzati, l’uso di tecnologie d’avanguardia, costituiscono la garanzia per un apprendimento di sicuro successo e di alto profilo. Presso il C.S.F. adams seminari, incontri con autori, presentazioni editoriali, workshop tematici, mostre, viaggi, circoli fotografici ed altro ancora troverai per stimolare la tua creatività in un ambiente sereno e collaborativo. Insieme per fare, live the difference! Ti aspettiamo.


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

Sacred Eye Sicily:Donna Ferrato e Letizia Battaglia