Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

“RUMORI, SUONI e GIOCHI della memoria”

In occasione della XI Giornata del Contemporaneo,CASAGALLERY Itinerante propone l’evento “RUMORI, SUONI e GIOCHI della memoria” nello Spazio Espositivo dell’Istituto Storico Parri – Museo della Resistenza di Bologna. Nel Refettorio delle Monache dell’ex Convento di S. Mattia sono allestite più video-installazioni sonore, dove i visitatori saranno coinvolti, attraversando i vari ambienti, nell’ascolto di rumori prodotti da parole e suoni, anche di antichi giochi, in un frastuono legato alla lontananza, all’inquietudine, alla visione di memorie belliche passate e presenti.
Il curatore della mostra, della regia e degli allestimenti, è Claudio Rosi.
Barbara Ceciliato è la responsabile dell’organizzazione e comunicazione dell’evento.

“RUMORI, SUONI e GIOCHI della memoria”

Artisti: Federica Barbieri, Chiara Gattavecchia, Sara Menegatti, Giulia Giannerini, Valeria Pelosi, Letizia Rostagno, Roberta Simonetti.

Inaugurazione
sabato 10 ottobre 2015 ore 18.00

dal 10/10 al 15/10/2015
Orario di apertura: dalle 16.00 alle 19.00 giorni feriali

Istituto Storico Parri – Museo della Resistenza
Refettorio delle Monache dell’ex Convento S. Mattia
via S. Isaia, 20 – Bologna

Per info: 334 / 7345388
info@casagalleryitinerante.com

Con il patrocinio di Accademia di Belle Arti di Bologna e Istituto Storico Parri-Museo della Resistenza di Bologna

Letizia Rostagno

Artista multimediale, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna con relatori Roberto Daolio e Maurizio Finotto. La sua tesi è stata segnalata per la ricerca e presentata al MAMBO – Museo d’arte Moderna di Bologna. Il suo approccio multidisciplinare la porta a muoversi con disinvoltura tra diversi codici espressivi dell’arte contemporanea: video, fotografia, libro d’artista, poesia, installazioni. Nei lavori video ha esplorato con cura analitica i rapporti tra comunicazione e arte sotto diverse specie. Attualmente si dedica ai temi del femminile, dell’identità e dell’autoritratto. Espone in mostre collettive e personali, e si dedica all’organizzazione e cura di mostre, progetti artistici ed editoriali. È co-direttrice delle Edizioni Beatrix V.T. , segnalate nel 2015 con menzione speciale per l’attività al Premio Nazionale Lorenzo Montano per la poesia. Si è occupata e si occupa inoltre di archivi d’artista. Tra gli altri: Lea Colliva e Nino Bertocchi, Greta Schoedl, Umberto Spironello, Nullo Mazzesi, Comune di Monzuno, etc. Sue opere sono pubblicate nel II e III Vol. de “Il corpo solitario. L’autoscatto nella fotografia contemporanea” di Giorgio Bonomi edito da Rubettino e si trovano presso collezionisti privati, archivi di Libri d’Artista e presso il MUSINF di Senigallia (AN).


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI