Roberto Di Costanzo. Tributo al disegno classico a Bracciano
Inaugura il prossimo 18 Giugno, dalle ore 17.00, Roberto Di Costanzo Atelier, nel centro storico di Bracciano, ubicato in via Giuseppe Palazzi 8, un best opening irrinunciabile per i cultori dell’arte, curato nei minimi dettagli da Massimiliano Orrù Eventi.
Roberto Di Costanzo Atelier nasce dall’idea del maestro Roberto Di Costanzo, pittore, illustratore, ritrattista, professore di disegno anatomico, di restituire valore alla maestria italiana del disegno, nell’esplorazione contemporanea di grandi formati e tecniche legate ai maestri del Rinascimento.
Nel suo nuovo studio, immerso in una atmosfera nostalgica ed aristocratica, l’artista ritrae dal vivo su commissione, principalmente ad inchiostro di china, restituendo valore alla pregevolezza italiana del disegno.
Di Costanzo in occasione dell’opening esporrà per la prima volta un disegno a sanguigna che ritrae il celebre Apollo di Vicarello conservato nel suggestivo Museo Civico di Bracciano. Un tributo alla bellezza classica, fonte di ispirazione per le sue opere, ed un riconoscimento che esprime la gratitudine per il centro storico che ospita il suo nuovo studio d’arte.
Dopo il grande successo del suo primo atelier inaugurato in via Giulia 111 a Roma nel 2019, ed il secondo a Palazzo Massimo, nella centralissima via dell’Orso, l’artista mantiene la sua missione didattica e culturale a Bracciano, sul romantico lago, attraverso corsi di ritratto, di disegno del paesaggio, nudo artistico, pittura ad olio, attualizzando e rinnovando l’interesse internazionale per l’arte figurativa in forte crescita.
Molto valorizzata anche la collezione di ritratti ad olio proveniente da collezioni private e per l’occasione esposte a rievocare una antica quadreria di famiglia. Lo spazio artistico di due piani con alti soffitti lignei, ed una parete interamente in pietra ambisce ad essere sede di incontro e confronto tra appassionati di arte, collezionisti ed estimatori del disegno attraverso salotti culturali, presentazioni di libri ed eventi su temi artistici; al piano superiore lo spazio dedicato alla pittura ad olio ed il disegno della scultura, rievocando il sapore degli studi d’arte ottocenteschi e delle affascinanti gipsoteche.
Breve Bio del Maestro Roberto Di Costanzo
Dopo gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia in costume, scenografia e arredamento per il cinema, da quindici anni si propone al pubblico italiano ed internazionale, attraverso una costante ricerca artistica ed accademica in ambito anatomico ed architettonico.
Le sue opere a china, pastello, sanguigna e tecniche miste, danno vita ad un itinerario la cui intensità espressiva è da rintracciarsi nel fecondo percorso di studi artistici e nella formazione al fianco di grandi maestri del cinema italiano come il Premio Oscar Piero Tosi, suo mentore, ed il celebre truccatore delle dive Francesco Freda.
Negli ultimi anni la sua maestria nel “live drawing” ad inchiostro di china ha impreziosito eventi di prestigiosi luxury brand, quali Aurora e Dolce & Gabbana, ed eventi charity organizzati dalla maison Anna Fendi.
Una carriera artistica quella del Di Costanzo che lo ha portato ad esporre le sue opere in prestigiose gallerie e luoghi istituzionali italiani ed esteri, quali l’Espace Cardin di Parigi, su invito del Maestro Pierre Cardin (Patrocinio dell’Ambasciata Italiana), alla Casa dell’Architettura di Roma (Patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Roma), all’Istituto di Cultura Francese Centre Saint-Louis (con l’autorevole Patrocinio sia dell’Ambasciata Italiana presso la Santa Sede sia del maestro Pierre Cardin), alla 71sima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e, da ultimo, a Palazzo Valdina – Camera dei Deputati con due esposizioni “Via Crucis” a Roma ed “Aeterni. Le gerarchie celesti”.
Ha presentato i suoi numerosi libri illustrati al Salon du livre di Le Mans, al Salon du livre di Parigi, alla Fiera dell’editoria di Roma e al Salone del libro di Torino, collaborando come illustratore per numerose case editrici italiane ed estere, tra le quali Editions Nomades ed Edizioni Efesto.
Le sue opere figurano in collezioni private, nella galleria d’arte contemporanea Pavart – Roma e nel prestigioso studio di interior design “THESIGN”.
Ad oggi, inoltre, è docente presso l’Accademia Italiana di Roma di “Iconografia e disegno anatomico”, presso l’Accademia del Lusso di Roma di “Storia del costume” ed è professore di “tecniche del disegno” presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Conduce masterclass e seminari di disegno del paesaggio e dell’architettura in Italia e all’estero ed in prestigiose fondazioni (Forte di Bard).
Si ringraziano gli sponsor : Massimiliano Orrù Eventi, Vigna Caio Relais & Spa, Etruscaia di Stefano Cardoni, Granducato di Bracciano, Gioielleria Dominici, Incasa ed E.L.I.M.A.R. Laundry.
Massimiliano Orrù Eventi
Massimiliano Orrù, event manager con consolidata esperienza nell’organizzazione e nella gestione di eventi culturali, aziendali e privati. Con un approccio creativo e strategico, cura ogni fase del progetto, dalla pianificazione alla realizzazione, garantendo attenzione ai dettagli e soluzioni personalizzate. Ha collaborato con realtà pubbliche e private, distinguendosi per competenza affidabilità e capacità.
Vigna Caio Relais & Spa
Situato sulle colline di Bracciano è un boutique hotel che incanta con la sua vista sul lago e sul Castello Odescalchi. Immerso in una tenuta di 12 acri, offre 15 camere e suite, ciascuna arredata con gusto e attenzione ai dettagli, grazie al restauro curato dalla proprietaria e interior designer Guendalina Gallo. La struttura dispone di una spa completa, con piscina interna, sauna, bagno turco e trattamenti su misura, oltre a un ristorante che propone piatti della cucina italiana e mediterranea
Etruscaia di Stefano Cardoni
E’ una vitivinicola biologica situata sul litorale della Maremma Laziale a soli 500 metri dal mare. L’azienda è impegnata nella coltivazione selettiva di uve nobili ed internazionali atte alla produzione di vini di alta qualità che si contraddistinguono per mineralità e sapidità e che rappresentano al meglio le caratteristiche di un territorio ricco di carattere e unicità.
Granducato di Bracciano
Il Granducato di Bracciano è un autentico hotel diffuso di lusso che offre la possibilità di vivere immersi nella quotidianità del borgo medievale a contatto con la storia secolare di Bracciano. Con il Granducato di Bracciano si desidera portare il concetto di lusso attraverso una definizione di autenticità. Un’opportunità per vivere e passeggiare nel borgo come se fosse casa propria ed entrare in contatto con i suoi abitanti.
Gioielleria Dominici Bracciano
La Gioielleria Dominici, in piazza Primo Maggio n.7 (Bracciano) dal 1964 si prende cura dei propri clienti con passione e professionalità. Testimone silenzioso di tutti quei momenti che segnano le tappe importanti della vita, perché racchiude in sé significati preziosi, da ricordare e da tramandare ai propri cari.
Incasa
E’ una boutique di complementi di arredo nata nel 2007 a Bracciano. Fortissimamente desiderata dalla titolare Cristina da sempre innamorata del bello in tutte le sue forme e quindi delle belle case. La casa luogo di vita e amore non può non adornarsi di un bel vaso o di una lampada che crea la giusta atmosfera o di una inebriante profumazione.
E.L:I.MA.R. Laundry
La E.L:I.MA.R. Laundry, dal 1952, espleta servizi di lavanderia industriale per enti pubblici e privati, anche di grandi dimensioni. Azienda certificata per la gestione del sistema qualità secondo la norma ISO 9001:2015 garantisce professionalità, puntualità nelle consegne e rispetto dell’ambiente. Si avvale di moderne attrezzature e di tecnologie all’avanguardia e rappresenta, a Roma e nel Lazio, un punto di riferimento del settore.
Roberto Di Costanzo Atelier – Via Giuseppe Palazzi 8 Bracciano (Roma)
Orari: martedi/venerdì 17-20; mercoledì e sabato 11-20 su appuntamento +393334685413 info@robertodicostanzo.it