Risonanze liquide
L’Associazione di Promozione Sociale Spazio MACSI presenta “Risonanze Liquide”, una mostra evento multimediale per proporre in anteprima i nuovi lavori dell’artista Fabio Mariani, giovedì 23 giugno alle ore 19.00.
“Risonanze Liquide” è un vero e proprio evento che nasce dall’esigenza dell’artista di far conoscere aspetti inediti del suo lavoro, una preview multimediale di nuove opere, tele e disegni. È un’esposizione senza curatore, in cui al centro del racconto vi è l’artista, il suo mondo e il suo modo di esprimersi nelle sue opere. È un punto di arrivo ma anche di partenza, in attesa della personale di ottobre presso Philobiblon. Ma è anche il frutto dell’incontro con Emma Bove e Anna Lisa Micci, responsabili di Spazio MACSI, che hanno voluto approfondire il processo creativo dell’artista scrutandone ogni particolare e possibilità.
La prima sezione della mostra è dedicata ai paesaggi: ricordi che diventano memoria, immagini e storie che si fanno “risonanze” e che Mariani imprime sulla tela utilizzando materiali diversi e abbinamenti cromatici, in cui le forme si nascondono e i contorni si perdono ma il cui effetto è quello di un orizzonte in continuo movimento. Dagli strati di materiali, spessi, numerosi l’artista si evolve verso combinazioni più liquide e rapide. La seconda sezione è dedicata ai disegni su carta, frutto di un lungo e continuo lavoro di ricerca sui materiali, che ha portato l’artista a perfezionare l’uso dell’inchiostro ferrogallico prodotto secondo le antiche ricette. Completa l’esposizione una sezione interattiva in cui il pubblico potrà vivere in prima persona l’esperienza artistica. Un video, realizzato dal curatore dello Spazio MACSI Mauro Angelozzi racconta la nascita di un’opera (Fontamara, 2015), con una colonna sonora composta da Fabio Mariani insieme a Dario Pierini. Un secondo video dal titolo “Ferrogallico” mostra la preparazione dell’inchiostro attraverso la visione del fotografo Daniele Romaniello.
Fabio Mariani nasce a Roma nel 1980. Si laurea in Scenografia presso l’Accademia Delle Belle Arti. Ha esposto in numerose mostre e gallerie, sia in Italia sia all’estero e le sue opere sono parte di importanti collezioni pubbliche e private. Vive e lavora a Roma.