Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

RESILIRE DI SERGIO MARIO ILLUMINATO

RESILIRE è titolo e parola chiave dell’OAC Organismo Artistico Comunicante a carattere site-coexistence che verrà presentato in anteprima nell’auditorium M. Bortolotti del complesso di San Domenico a Narni, a partire dal 25 aprile alle ore 16.30 al 14 maggio. Presente l’artista Sergio Mario Illuminato.
L’occasione è la 18ª edizione della mostra internazionale di “Tracce 2023 la Poesia dell’Acqua”, promossa dal Comune di Narni e dall’Associazione Minerva MinervAArte. L’appuntamento d’arte contemporanea che propone installazioni, pittura, fotografia performance, concerti, video, presentazioni di libri e conferenze con la direzione artistica di Mauro Pulcinella e la cura di Mariacristina Angeli.
Si suppone – nell’immaginario dell’artista – che RESILIRE sia traccia ritrovata vicino alla gola creata dal fiume Nera, risalente al Ponte Augusto di epoca romana quale anima in ferro saldamente piombata alle pietre poste alle sue estremità. L’Organismo Artistico Comunicante RESILIERE vuole essere un omaggio all’artista Jean-Baptiste Camille Corot che nel 1827 dedicò a questo paesaggio l’opera Ponte di Narni e quasi un secolo dopo seguirono gli omaggi tanto di Morandi che De Pisis. Per arrivare ai giorni nostri con la proposta “site-coexistence” di Sergio Mario Illuminato che soprattutto nella congiuntura epocale terribilmente importante che stiamo attraversando aspira ad un ponte di pace nella contemporaneità.
Oltre a Sergio Mario Illuminato gli artisti provenienti dalla prestigiosa Accademia di Belle Arti di Roma, del Corso di Scultura Pubblica della Professoressa Alessandra Porfidia e della professoressa Patrizia Bisonni sono: Rosa Maria Zito, Anderson Diaz, Antonella Mosca, Violetta Totaro, Simonetta Gasperini, Dea Rimedio, Rossella Antezza, Emanuele Buffo, Marika Alonzi, Vittoria Andreacchi, Gustavo Pedro Prats Sanchez, Flavia Attili, Sara Marcelletti, Jessica Pintaldi Video e performance.

Sergio Mario Illuminato

Sergio Mario Illuminato è un artista transdisciplinare nato a Catania e attivo a Roma. La sua pratica attraversa arti visive, cinema, filosofia, teatro e scrittura, in una continua ricerca sul corpo, sulla vulnerabilità e sulla soglia come spazio critico. Ha esposto e curato progetti in sedi internazionali, firmato opere filmiche, editoriali e televisive, e fondato il progetto IOSONOVULNERABILE. La sua poetica unisce impegno civile e sperimentazione estetica.


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

RESILIRE DI SERGIO MARIO ILLUMINATO