Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Reinventing Ordinary

Rossocinabro è lieta di annunciare Reinventando l’Ordinario, una mostra collettiva di dipinti e fotografie che sfidano e trascendono la nostra percezione abituale della realtà. Il modo in cui vediamo il mondo non è affatto oggettivo. Questo perché osserviamo il nostro ambiente non solo con i nostri occhi, ma l’intero spettro della nostra consapevolezza sensoriale e delle nostre facoltà intuitive. Gli artisti presenti in questa mostra spingono i confini della cognizione tangibile. Se la realtà così com’è non soddisfa i loro canoni di bellezza, sicurezza o moralità, la reinventano.
Come tali, prendono forma visioni utopiche, sensuali forme biomorfiche che avvolgono lo spettatore come un confortante bozzolo. I paesaggi onirici emergono dall’inconscio più profondo, offrendo spettacolari allucinazioni di bambole inquietanti, divinità e ricordi del passato, figure trasparenti, sogni, elementi fantasmagorici, mobili dismessi tra bagliori di luce sfolgorante e arredi instabili. Anche se i soggetti sono rappresentati fedelmente, si sviluppa una narrazione alternativa mentre l’artista seleziona intenzionalmente frammenti di realtà e li infonde con una maggiore potenza visiva. Dal momento in cui entriamo nello spazio, veniamo trascinati in un’avventura sensoriale che solletica le nostre papille gustative, i pori, gli occhi e le orecchie; ma, soprattutto, ci invita a lasciar andare il familiare e ad abbracciare l’ignoto.

Troverete approfondimenti su ogni singolo artista su rossocinabro.com

La mostra si svolgerà dal 12 al 28 settembre, con ricevimento esteso dalle 12 alle 17 con ingresso libero.

Online: https://www.rossocinabro.com/exhibitions/exhibitions_2022/228_Reinventando_ordinario.htm

rossocinabro

Just like the intense shade of red it takes its name from, Rossocinabro represents an extraordinary passion for art. Thanks to the guidance of its director Cristina Madini, over the years Rossocinabro has become a flower – albeit still somewhat niche – in the direct vicinity of the beautiful Villa Borghese. Opened in 2009, Rossocinabro is committed to making art accessible. The gallery has organised over 250 exhibitions from solo shows of interesting artists from abroad to collective exhibitions of up-and-coming local creatives.


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

Reinventing Ordinary