Puglia- StrArte III ediz. arte urbana e oltre….dal 21 Luglio 2015
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTEFUORI PRESENTA IL
BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA TERZA EDIZIONE DI “STRARTE 2015”
La Puglia, non un territorio qualunque ma un luogo carico di storia, di suggestioni paesaggistiche e soprattutto di interlocutori sensibili e interessati alla “promozione della bellezza” è una terra densa di comuni pieni di storia, tradizioni ed un “panorama naturale” di grande fascino, che meritano di essere inseriti nei più importanti circuiti turistici .
L’associazione ARTEFUORI attiva dal 2012, opera a Giovinazzo,un paesino affacciato sul mare in provincia di Bari.
Il suo incantevole centro storico con stradine di chianca bianca, ben si è prestato come scenario alle iniziative di arte contemporanea proposte negli ultimi anni da tale associazione.
StrArte arriva quest’anno alla sua terza edizione ,forte del consenso e del riscontro positivo ottenuto negli anni precedenti.
L’intento nella prima edizione svoltasi nel mese di giugno 2013 è stato quello di far scoprire ai visitatori e ai curiosi le varie stradine e piazzette del borgo antico facendoli aggirare tra di esse con in mano una cartina alla scoperta di installazioni, opere e sculture create appositamente dagli artisti invitati a partecipare.E’ stato interessante vedere come gli artisti si siano appropriati degli spazi creando in ciascun angolo qualcosa di unico che mettesse in evidenza la bellezza naturale della pietra accostata a materiali prevalentemente di riciclo .Ed ecco come l’arte contemporanea inserita in un contesto storico a cielo aperto diventa fruibile a tutti facilitando chi ,raramente o quasi mai ,ha provato l’ impulso o sentito il desiderio di porsi difronte ad un opera e contemplarla.L’anno scorso si è puntato all’installazione di opere e all’esecuzione di performance nei cortili e negli atri di palazzi storici gentilmente concessi dai proprietari per meglio evidenziare il contrasto tra l’antico e il contemporaneo dando anche la possibilità al pubblico di “sbirciare” interni che difficilmente verrebbero aperti al pubblico.
Quest’anno l’intento è ancora quello di operare nel centro storico invadendolo di installazioni, esposizioni, performance,in ogni suo angolo,vicolo e cortile in contemporanea ad altre iniziative che si svolgeranno nello stesso periodo che riguarderanno teatro, cinema, lettura,poesia..
La terza edizione di “StrArte :percorsi d’arte contemporanea” si terrà nella seconda metà di Luglio con date da definire con una durata che va da un minimo di sette ad un massimo di dieci giorni .
Art. 1 Finalità »
Strarte è un evento dell’associazione culturale Artefuori finalizzato alla divulgazione dell’arte contemporanea. Il centro storico di Giovinazzo farà da cornice al percorso. Un connubio, quello tra arte contemporanea e tessuto urbano, sempre più sviluppato in termini di politiche culturali per creare un’offerta che da un lato da accesso alla conoscenza del panorama della giovane arte contemporanea che anima il territorio, dall’altro mette in luce le ricchezze storico-architettoniche e le tipicità di borghi tutti da riscoprire. Tra gli obiettivi del progetto StrArte c’è anche quello di dare la possibilità ad artisti emergenti non solo locali,di farsi conoscere rendendoli partecipi all’organizzazione e all’allestimento delle varie locations seguendo anche i loro gusti e le loro proposte. Incoraggiare insomma chi ha talento ma non i mezzi per mettere a disposizione del pubblico la propria arte e la propria creatività.
Art. 2 Partecipanti »
Sono ammessi a partecipare all’evento tutti gli artisti senza limite di età.Gli artisti potranno presentare i propri lavori come singoli o come gruppi.
Art. 3 Opere »
I partecipanti possono candidarsi con opere rientranti nell’ambito delle “arti visive” quali pittura, scultura, fotografia, installazioni site-specific . Quest’ultime caratterizzano in maniera particolare tale manifestazione in quanto , essendo opere che hanno uno stretto legame con l’ambiente che le ospita dal punto di vista fisico, architettonico, ma anche da quello sociologico rappresentano al meglio l’idea di contrasto ma allo stesso tempo di connubio armonico tra storico e contemporaneo .In tal caso gli artisti sono invitati , qualora lo preferiscano e in base alle loro disponibilità di spostamento, a visionare di persona i luoghi dell’esposizione per studiarne l’identità e trasferirla nel progetto artistico , video e performance senza limiti di tecnica . Le opere che verranno installate per i vicoli,nelle piazze e negli spazi aperti del centro storico dovranno essere realizzate con materiali alquanto resistenti alle intemperie per garantire la loro durata almeno per i giorni della manifesta