Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Premio Fondazione THE BANK per la pittura contemporanea

Con ArtVerona (Verona, 11-13 ottobre 2024), torna il Premio Fondazione THE BANK per la pittura contemporanea, promosso Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea in partnership con la manifestazione fieristica.
Il Premio, giunto alla seconda edizione, nasce con l’obiettivo di sostenere e finanziare attraverso acquisizioni la ricerca e la produzione artistica di pittrici e pittori contemporanei, ma anche di far conoscere al pubblico interessanti artisti emergenti e mid-career, nuove tendenze e linguaggi della ricerca pittorica contemporanea.
Nel 2023 il riconoscimento è stato assegnato all’artista siciliano Francesco Lauretta, rappresentato dalla Galleria Giovanni Bonelli, con l’opera Castello di sabbia (2023).
“La partnership con ArtVerona è basata su valori comuni quali passione, sperimentazione, amore per il linguaggio della pittura e sulla consapevolezza dell’importanza del sostegno alla ricerca artistica, a partire dagli emergenti. Sostenere i talenti significa investire sulla creatività del nostro tempo, quindi sul nostro futuro”, dichiara Cesare Biasini Selvaggi, Segretario generale Fondazione THE BANK ETS.
La giuria dell’edizione 2024 è composta da Antonio Menon, presidente della Fondazione THE BANK ETS, Cesare Biasini Selvaggi, segretario generale della Fondazione THE BANK ETS, Francesca Guerisoli, curatrice indipendente e ricercatrice, Domenico de Chirico, curatore indipendente, e Giuliana Benassi, storica dell’arte e curatrice indipendente.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 12 ottobre, alle ore 15.45, nell’Area talk della manifestazione fieristica.
Per informazioni: M. +39 335 718 0804, info@fondazionethebank.org, www.fondazionethebank.org.

Antonio Menon, Presidente Fondazione THE BANK ETS
Laureato in scienze economiche e gestionali, commercialista e revisore legale dalla forte vocazione aziendalistica, si occupa prevalentemente di operazioni di finanza straordinaria, di diritto societario e crisi d’impresa, a capo di una struttura professionale (Integra Business Consulting) che opera in Italia ed all’estero. Dalla sua grande passione per la pittura contemporanea è nata una significativa collezione avviata nel 2001: The Bank, oggi in comodato permanente nella Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea, di cui è presidente. Sostiene i giovani pittori italiani e stranieri, con una particolare attenzione alla committenza e produzione di nuove opere. I dipinti della sua collezione non hanno mai smesso di viaggiare, richiesti da musei e fondazioni per mostre e rassegne dedicate al linguaggio contemporaneo della pittura. Alla sua raccolta sono state dedicate le mostre, dal 29 ottobre 2021 al 30 gennaio 2022, “A riveder le stelle”, Museo Eremitani, Padova; dall’11 giugno al 30 settembre 2017, “Paintings. Percorsi nella pittura contemporanea da una collezione privata”, Galleria Civica, Bassano del Grappa (VI); dall’11 giugno 2022 al 7 gennaio 2023, “La forma della Bellezza. La grande pittura di figurazione italiana The Bank Contemporary Art Collection”, Chiesa monumentale di San Francesco, Polo Museale della Città di Gualdo Tadino (PG).

Cesare Biasini Selvaggi, Segretario generale Fondazione THE BANK ETS
Cesare Biasini Selvaggi è un curatore indipendente, manager culturale e giornalista pubblicista. Da marzo 2017 è direttore editoriale delle testate italiane exibart.com, exibart.onpaper, exibart.tv. Da aprile 2023 è autore e conduttore del programma TV Stato dell’Arte in onda in chiaro sul canale 264 DT. È segretario generale della Fondazione Selina Azzoaglio | Innovation through Art e della Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea. Dal 2023 è co-curatore di Ifis art, il progetto di arte e cultura di Banca Ifis. È autore di oltre un centinaio di saggi di arte moderna e contemporanea e di cataloghi, pubblicati per i tipi di De Agostini, RCS Libri, Hachette, Mondadori, Electa, Skira, Silvana Editoriale, Carlo Cambi editore, De Luca editori d’arte, exibart.edizioni. Ha ideato e realizzato più di 150 mostre d’arte contemporanea tra l’Italia e l’estero. Con un’esperienza pluriennale di dirigente dell’Associazione Nazionale Periti d’Arte e Antiquariato e dell’Unione Europea Esperti d’Arte, svolge attività di consulenza scientifica per gli archivi di artisti moderni e contemporanei e per la redazione dei cataloghi generali ragionati della loro opera. Svolge altresì consulenza per la costituzione e l’avviamento di ENTI del TERZO SETTORE, fondazioni e associazioni culturali, dalle strategie di sostenibilità economica e di fundraising alla programmazione scientifico-culturale

Francesca Guerisoli
Francesca Guerisoli (Ph.D) insegna all’Università di Milano Bicocca e studia il rapporto dell’arte con la dimensione sociale e politica, la museologia del contemporaneo, le nuove tendenze artistiche. Dirige il costituendo MuDi Museo Diffuso di Lentate sul Seveso, Fondazione Pietro e Alberto Rossini e Fondazione La Rocca, volti alla produzione e alla valorizzazione dell’arte contemporanea. Tra gli incarichi più recenti: ha co-curato il Padiglione Italia alla Biennale di Malta (2024), ha preso parte al progetto Panorama della Quadriennale di Roma (2022-2024) ed è stata membro del comitato editoriale e contributor del trimestrale Quaderni d’Arte Italiana, edito da Treccani.

Domenico de Chirico
Curatore indipendente nato a Terlizzi (BA) nel 1983, vive e lavora a Milano. Dopo la maturità classica, si è laureato con lode in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Bari, con una tesi sperimentale in Storia Comparata dell’Arte dei Paesi Europei – con un focus speciale di approfondimento sugli artisti Dan e Lia Perjovschi. Dal 2011 al 2015 è stato professore di Visual Culture e Trend Research presso IED – Istituto Europeo di Design a Milano. Collabora con numerosi artisti internazionali, gallerie, istituzioni, fiere, premi d’arte e riviste in tutto il mondo. È stato direttore artistico di DAMA, fiera d’arte contemporanea a Torino (2016-2019). È stato anche membro del Network Event for Young Curators, LISTE – Art Fair Basel, Basilea (2018) nonché visiting tutor presso Goldsmiths, University of London (2018) e presso l’Istituto Svizzero di Roma, visiting professor presso N.I.C.E. – Corso per Curatori di Mostre di Arte Contemporanea a Torino, presso UMPRUM – Academy of Arts, Architecture and Design a Praga e poi ancora NABA – Nuova Accademia di Belle Arti a Milano e presso l’Accademia di Belle Arti di Praga. Progetti in corso e futuri: Swab Barcelona Contemporary Art Fair (membro del comitato di selezione); MIA Photo Fair (membro del comitato scientifico e curatore della sezione Beyond Photography: Dialogue); curatore del premio d’arte Prisma Art Prize, Roma; direttore artistico di ORTIGIA CONTEMPORANEA 2024 – Festival d’Arte Contemporanea, Siracusa, Sicilia. Prossime mostre in varie città, tra cui: Milano, Lucerna, Roma, Hong Kong, Stoccolma, Anversa, Todi, Knokke, Praga, Genova, Parigi, Napoli e così via.

Giuliana Benassi
Giuliana Benassi (Forlì, 1984) vive e lavora a Roma. Storica dell’arte e curatrice indipendente. Si è laureata in Storia dell’Arte presso l’Università di Pisa. Pone al centro delle sue ricerche il rapporto tra opera d’arte e luogo espositivo, con una particolare attenzione al concetto di site-specific. L’indagine sulla genesi dell’opera d’arte in spazi espositivi non-convenzionali è alla base di un approccio curatoriale e teorico che predilige una riflessione sulle complesse dinamiche che legano tra loro l’opera, lo spazio e il pubblico. Docente di Didattica per il Museo presso l’Accademia di Belle Arti di Roma dal 2021; inoltre tiene un corso di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Istituto Pantheon di Milano. Presso lo IED di Firenze ha tenuto il corso in Curatorial Practice dal titolo Outside the White Cube. È Art Advisor presso l’American Academy in Rome. È co-fondatrice e direttrice del progetto There Is No Place Like Home con il quale ha ricevuto il Premio Artribune per l’Arte Contemporanea nel 2017. Dal 2014 è curatrice della residenza artistica Ritratto a mano. Scrive per le riviste d’arte Rivista Segno e Exibart. Ha collaborato con diverse istituzioni, associazioni e gallerie tra le quali: MOCA Shanghai, Tang Contemporary, Hong Kong e Bangkok, Galleria Mazzoli Modena e Berlino, Museo Laboratorio della Mente, Istituto Svizzero, artQ13, Materia a Roma; Fondazione Lac o Le Mon a Lecce; MAMbo a Bologna; Follemente Festival di Teramo; Istituto Italiano di Cultura, Londra. Ha curato libri per le case editrici Silvana Editoriale, NERO, Viaindustriae, Maretti Editore e Palombi Editore.

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1 Marzo 2024

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