Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

NEO NORTE 5.0 a cura di TERE CHAD Performance finale

Nel contesto della Biennale di Venezia, Stranieri Ovunque, la prima edizione curata da un rappresentante del Global South, arriva Neo Norte 5.0, un’azione di arte relazionale ideata dall’artista cilena Tere Chad. Il progetto offre una residenza di una settimana presso Spazio Zelda (dal 24 al 29 settembre 2024), rivolta a chi desidera approfondire la scena artistica dell’America Latina e dei Caraibi.

Il cuore dell’azione è una performance partecipativa (28 settembre 2024, ore 18-20), che utilizza tessuti riciclati raccolti dalla comunità tra il 26 agosto e il 23 settembre. La performance prevede una camminata simbolica che onora i migranti del Sud Globale, richiamando la storia del colonialismo e del “commercio triangolare” tra Europa, Africa e America.

Neo Norte 5.0 mira a promuovere i valori culturali del Global South come alternativa per affrontare le sfide globali. Ispirato alla Scuola del Sud dell’artista uruguaiano Joaquín Torres García, il progetto ribalta la concezione tradizionale di Nord e Sud. Già presentato in Cile, Regno Unito, Finlandia e Sicilia, Neo Norte ha coinvolto oltre 80 artisti e più di mezzo milione di visitatori.

Dopo Venezia, il progetto proseguirà con una performance del duo boliviano Samka al Bloomsbury Festival di Londra (18-19 ottobre 2024) e si concluderà nel Memoriale dell’America Latina a San Paolo nel 2025, per poi approdare a Palermo, in Sicilia.

CRISTINA GATTI PRESS & P.R. | Venezia


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

NEO NORTE 5.0 a cura di TERE CHAD Performance finale