Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

METAMORFOSI di Sergio Mario Illuminato

Sabato 11 dicembre alle 17, nello spazio espositivo di Palazzo Stella, edificio cinquecentesco situato nella piazza che ha preso il nome dell’antica famiglia genovese degli Stella, viene presentato il dispositivo site specific METAMORFOSI dell’artista Sergio Mario Illuminato, nell’ambito della mostra collettiva “SaturARTE 2021”, curata ed organizzata da Mario Napoli.
METAMORFOSI è il corpo dell’artista che si offre allo spettatore per un “ri-con-tatto” di due assenze nello spirito contemporaneo: due lenti sensibili dematerializzate che si legano sinteticamente una al termine greco antico “Alétheia”: il dis-velare ciò che non è non visibile; e l’altra a quello latino “Vulnus”: tutto ciò che espone alla possibilità di essere ferito, violato, leso. Due lenti: verità e ferita – sovente insieme -, che già nella sperimentazione e nella ricerca artistica dell’Informale hanno aiutato ad accrescere la consapevolezza delle condizioni strutturali dell’esistenza quotidiana degli individui, stimolando altre sensibilità, altri saperi per far emergere o per immaginare autentiche alternative utopiche nella promessa dell’arte di un mondo migliore.
Dalla Psiche di Aristotele al Corpus di Nancy, al Regime Estetico di Rancière, al Piacere Difficile di Lacan, la movenza, il cammino del pensiero, si dipana alla ricerca del senso del tatto, della consistenza del corpo e dello spirito secondo la definizione freudiana “Psiche è estesa, partes extra partes non è che dispersione di posti indefinitivamente spezzettati in luoghi che si dividono e non si penetrano mai. Nessun incastro, nessuna sovrapposizione, tutto è al di fuori di un altro fuori”.
Sergio Mario Illuminato si unisce con questo progetto agli artisti internazionali selezionati nel panorama artistico contemporaneo, per raccontare una riflessione sulla temporalità, lo spazio, la storia e la natura, in un delicato equilibrio che lascia posto all’imprevisto e a future alterazioni.
Nel corso del vernissage dell’11 dicembre sarà̀ possibile scoprire la genesi del progetto d’arte e le idee visive della prossima personale ALETHEIA e VULNUS.

INFO

Artista: Sergio Mario Illuminato
Titolo opera: METAMORFOSI

Titolo mostra: SaturARTE 2021, Collettiva
Sede: Palazzo Stella, Piazza Stella 5/1, 16123 Genova
Vernissage: sabato 11 dicembre 2021, ore 17 (Ingresso ad inviti)
Durata Mostra: dall’11 dicembre al 22 dicembre 2021, orari 17-19
Info: campusecomedia@gmail.com

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Sergio Mario Illuminato

Nato a Catania (Sicilia) nel 1963, nato all’arte nel 2019, attualmente vivo e lavoro a Roma. Corso di Diploma Accademico Biennale di II Livello, Arti Visive, Accademia di Belle Arti di Roma. Corso certificato di Arte Contemporanea del MOMA di New York. Laurea in Lettere e Filosofia, indirizzo Teatro e Spettacolo, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Membro dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Ho sempre portato avanti il processo artistico al pari di quello socio-culturale. Numerose le partecipazioni a concorsi di pittura e esposizioni personali e collettive in Italia, Francia, Emirati Arabi Uniti, Lettonia, Regno Unito, Russia. Mostre permanenti nelle piattaforme d’Arte internazionali: Wikiart - SaatchiArt - Artid - Singulart - Kaboomart - Rome Art Week - Absolute Arts - ArtSted - Pitturiamo - Arte Laguna World - Yicca Community - IoArte - Artabus - Life Beyond Turism.


Richiedi informazioni

METAMORFOSI di Sergio Mario Illuminato